Poste Italiane supera i 100mila passaporti rilasciati in poco più di un anno, con Pescara tra le città record
Il servizio di rilascio e rinnovo passaporti negli uffici postali, attivo in oltre 2.700 sedi, semplifica la vita dei cittadini e riduce i tempi di attesa in tutta Italia
Poste Italiane ha tagliato il traguardo dei 100mila passaporti erogati dopo poco più di un anno dall’avvio del servizio. Il numero record è stato raggiunto in Abruzzo, con il documento rilasciato dall’ufficio postale “Pescara 6” del capoluogo adriatico. Il servizio di rilascio e rinnovo dei passaporti negli uffici postali è partito a marzo dello scorso anno, a seguito di una convenzione firmata tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle imprese e del Made in Italy. Dopo una prima fase nei Comuni con meno di 15 mila abitanti, inclusi nel progetto Polis, il servizio è stato esteso ai grandi centri urbani.
Attualmente è possibile richiedere il passaporto in 2.305 uffici postali Polis e in 415 uffici postali di grandi città, tra cui Bologna, Verona, Roma, Cagliari, Vicenza, Monza, Venezia, Perugia, Reggio Emilia, Ferrara, Milano, Napoli e Pescara. L’ampliamento del servizio continuerà progressivamente fino a coprire l’intera rete nazionale. Oltre a semplificare i passaggi burocratici, il servizio riduce il divario tra aree urbane e territori meno serviti, portando un contributo rilevante agli abitanti delle località più isolate. Ne è esempio Terranova di Pollino (Potenza), dove prima i cittadini percorrevano fino a 150 km per ottenere il passaporto.
Grazie alla capillarità della rete di Poste Italiane, il servizio ha ridotto i tempi di attesa e supportato il lavoro della Polizia di Stato.
Le parole di Giuseppe Lasco
“Aver raggiunto i traguardo dei 100 mila passaporti in poco più di un anno dimostra il valore inclusivo e sociale del servizio – ha commentato Giuseppe Lasco, Direttore Generale di Poste Italiane –. Mettiamo a disposizione dei cittadini un servizio importante, che sarà ulteriormente esteso e reso ancora più capillare su tutto il territorio. Poste Italiane conferma il suo ruolo strategico per il Paese, contribuendo a rendere più semplice la vita dei cittadini”.
Il successo dell’iniziativa è confermato dai numeri: oltre 77 mila richieste nei Comuni con meno di 15.000 abitanti, oltre 30 mila nei grandi centri urbani. Tra i Comuni Polis più attivi: provincia di Verona (9.000 passaporti), Vicenza (8.800), Monza (5.700) e Bologna (5.300). L’ufficio postale Polis con più passaporti rilasciati è San Pietro in Casale (Bologna), che con 12.701 abitanti ha erogato 560 passaporti. Il Comune più piccolo è Carapelle Calvisio (L’Aquila), con appena 78 abitanti.
Ottenere il rilascio o il rinnovo è semplice: basta consegnare documento di identità, codice fiscale, due foto, bollettino di 42,50 € e marca da bollo di 73,50 €. Per il rinnovo occorre anche il vecchio passaporto o copia della denuncia di smarrimento/furto. Grazie alla piattaforma tecnologica degli uffici postali abilitati, l’operatore raccoglie i dati biometrici (impronte digitali e foto) e invia la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Per le grandi città è necessaria la prenotazione sul sito di Poste Italiane.
Il nuovo passaporto può essere consegnato direttamente a domicilio, opzione preferita nel 79% dei casi nei piccoli centri e nel 33% nelle grandi città.