Fs, completato lo scavo della galleria San Lorenzo, la seconda più lunga del lotto Telese - Vitulano della nuova linea ad alta velocità Napoli Bari
Complessivamente lo stato di avanzamento degli scavi ha raggiunto l’87% delle attività previste, salgono a quattro le gallerie completate nell’intero lotto, dopo quelle di Reventa, Limata e Ponte.
Importante traguardo per la nuova linea ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità Napoli–Bari: è stato completato, infatti, lo scavo della Galleria San Lorenzo, lunga 1.650 metri e situata nel comune di San Lorenzo Maggiore, in provincia di Benevento. È la seconda più lunga del lotto Telese - Vitulano della nuova linea ad alta velocità Napoli Bari.
Dopo quelle di Reventa, Limata e Ponte, dunque, salgono a quattro le gallerie completate nell’intero lotto. Complessivamente, lo stato di avanzamento degli scavi ha raggiunto l’87% delle attività previste.
La Galleria San Lorenzo
La Galleria San Lorenzo è stata realizzata con metodo tradizionale e tecniche innovative per affrontare le particolari caratteristiche geologiche del terreno.
I lavori sono stati affidati da Rete Ferroviaria Italiana, sotto la direzione di Italferr (entrambe società del Gruppo FS Italiane), al Consorzio Telese Scarl formato da Ghella, Itinera, Salcef e Coget Impianti, con un investimento di oltre 500 milioni di euro.
La futura Napoli Bari
La futura linea AV/AC Napoli–Bari si svilupperà per 145 chilometri, con 15 gallerie, 25 viadotti e 20 stazioni e fermate lungo il tracciato. L’opera, parte del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia–Mediterraneo, è finanziata anche con fondi del PNRR e rientra nel progetto “Cantieri Parlanti” del Gruppo FS Italiane che racconta le grandi opere infrastrutturali in corso, con l’obiettivo di informare cittadini e comunità locali sui benefici attesi e sugli avanzamenti dei lavori.