SEA e Hilton inaugurano il DoubleTree al Linate Airport District: nuovo hotel internazionale con 216 camere e spazi business

Con COSTIM e HNH Hospitality, SEA porta a Linate un hotel con accesso diretto al terminal e alla M4, cuore del progetto di rigenerazione urbana del Linate Airport District

La nuova struttura rappresenta un tassello chiave nello sviluppo dell’area aeroportuale e si inserisce in un più ampio progetto di rigenerazione urbana e valorizzazione del Linate Airport District (LAD), in linea con i massimi standard di sostenibilità ambientale, qualità e accoglienza condivisi dalle tre società coinvolte. L’hotel, sviluppato dallo Studio Tectoo e dall’interior design firmato dallo Studio Marco Piva, è sviluppato dal gruppo COSTIM e affidato alla gestione di HNH Hospitality, uno dei principali operatori white label in Italia. Ad accogliere gli ospiti 216 camere moderne e dotate di ogni comfort con vista sull’Idroscalo, di cui 9 suite, spazi congressuali, ristorante all day dining, centro fitness e aree lounge pensate per rispondere alle esigenze di viaggiatori business e leisure.

Accessibilità e collegamenti strategici

Il nuovo albergo sarà accessibile direttamente dal terminal e situato nelle immediate vicinanze della linea M4 della metropolitana, che permette di raggiungere San Babila in soli 15 minuti. Questa posizione strategica contribuisce a rafforzare l’attrattività dell’aeroporto di Milano Linate e a rispondere alla crescente domanda di ospitalità di alta qualità del capoluogo lombardo.

Il distretto direzionale e le aree verdi

Oltre all’hotel, il progetto includerà un distretto direzionale di circa 25.000 mq di nuovi uffici e servizi che ospiteranno anche la nuova sede di SEA. È inoltre prevista la realizzazione di nuove piazze pubbliche e ampie aree verdi (circa 14.000 mq) che favoriranno la creazione di spazi di relax e socializzazione per lavoratori e visitatori, in continuità con il parco dell’Idroscalo, importante polmone verde di Milano, e con facile accesso all’aeroporto, rafforzando il legame tra distretto e città.

Le dichiarazioni

«Il progetto del DoubleTree by Hilton all’interno del Linate Airport District riflette la nostra visione di un aeroporto sempre più integrato con la città – dichiara Armando Brunini, Amministratore Delegato di SEA –. Non si tratta solo di un’infrastruttura di trasporto, ma di un polo urbano moderno e sostenibile, capace di offrire servizi di alto livello a passeggeri, imprese e cittadini. Questo intervento contribuirà a rendere Milano Linate ancora più attrattivo e competitivo».

«Questo progetto rappresenta una sintesi virtuosa tra innovazione, funzionalità e sostenibilità – dichiara Paolo Cervini, CEO di POLIFIN, COSTIM e GEWISS –. Siamo orgogliosi di contribuire alla trasformazione di Linate in un aeroporto sempre più integrato e all’avanguardia. Per COSTIM è un tassello di crescita che conferma la nostra capacità di operare in contesti complessi e strategici a livello nazionale».

«Con il DoubleTree by Hilton Milan Linate Airport, HNH Hospitality rafforza la propria leadership nel segmento aeroportuale italiano. Abbiamo davanti a noi un triennio ricco di nuove aperture in location di primo livello e con partner che riconoscono il nostro track record e le nostre competenze. Progetti come questi ci rendono orgogliosi e confermano la nostra capacità di sviluppare soluzioni alberghiere in aree di grande rilevanza strategica» aggiunge Luca Boccato, CEO di HNH Hospitality.

Alan Mantin, vice president, development Southern Europe di Hilton ha dichiarato: «Da oltre 55 anni DoubleTree by Hilton è un punto di riferimento di comfort per i viaggiatori d’affari e di piacere in tutto il mondo, e siamo entusiasti di collaborare con HNH Hospitality per portare questa straordinaria struttura all’Aeroporto di Milano Linate. Entrando a far parte del portafoglio italiano di Hilton, che conta oltre 100 hotel, la struttura gode di una posizione strategica invidiabile, sia per il collegamento diretto con il terminal, sia per la vicinanza al centro di Milano».

Linate Airport District (LAD): un progetto di rigenerazione urbana

Il Linate Airport District (LAD) è un progetto di rigenerazione urbana affidato a Chorus Life Linate S.p.A. – veicolo immobiliare del Gruppo COSTIM – che trasforma l’area antistante l’Idroscalo in un distretto aperto ai passeggeri e ai milanesi, con piazze pubbliche e percorsi ciclopedonali integrati. Il masterplan prevede funzioni miste e tecnologie per la gestione intelligente dei servizi. Il progetto conta circa 14.000 mq di verde pubblico, 10.000 mq ad Hotel e 25.000 mq di uffici e servizi di nuova generazione, con target di certificazione ambientale LEED e WELL. È prevista l’integrazione di una Smart Grid per la gestione digitale del distretto. Il LAD punta a un’elevata accessibilità: connessioni pedonali con il terminal e prossimità alla linea M4.
L’investimento complessivo stimato è di oltre 130 milioni di euro. Nel perimetro dell’intervento sono inclusi i nuovi uffici di SEA e funzioni per ENAC. Il modello gestionale replica l’esperienza dei distretti smart sviluppati da COSTIM, con piattaforma digitale dei servizi.

LAD in breve

• Verde e spazi pubblici: circa 14.000 mq
• Uffici/servizi: circa 25.000 mq
• Certificazioni: LEED e WELL
• Energia/servizi: Smart Grid di quartiere
• Accessibilità: collegamento diretto al terminal e vicinanza M4
• Investimento complessivo: oltre 130 milioni di euro
Hotel: circa 10.000 mq e 216 camere