TECNIMONT (MAIRE) e SSEC, inaugurato ad Atyrau il forum sul local content per lo sviluppo industriale e la crescita economica del Kazakistan

Con oltre 700 partecipanti, il forum lancia un piano per giovani ingegneri e presenta la piattaforma MAIRE per sostenere le imprese locali nei progetti del complesso petrolchimico Silleno

TECNIMONT (MAIRE) e Sinopec Shanghai Engineering Corporation (SSEC) hanno inaugurato oggi il "Local Value Shared Growth Forum", il forum sulla valorizzazione del local content, ad Atyrau, in Kazakistan, segnando un passo importante nel percorso per lo sviluppo economico della regione. Sponsorizzato da SILLENO, l'evento ha accolto circa 700 partecipanti e oltre 500 aziende, tra cui autorità locali e rappresentanti delle società organizzatrici. Il forum si è concentrato sul coinvolgimento delle aziende kazake nei principali progetti in corso nella regione, tra cui il Complesso Petrolchimico Silleno, volto a potenziare le capacità industriali del Kazakistan e promuovere lo sviluppo sostenibile.

Il programma ha incluso seminari e sessioni di networking, fornendo ai partecipanti strumenti e conoscenze essenziali per la crescita nei rispettivi settori, contribuendo allo sviluppo più ampio della comunità di Atyrau. I partecipanti hanno avuto anche l'opportunità di prendere contatto con il team locale di TECNIMONT e con i dipartimenti di procurement e subappalto, facilitando gli scambi professionali; inoltre è stata presentata la piattaforma di approvvigionamento globale di MAIRE, per supportare i fornitori nella comprensione dei processi di registrazione e qualifica per la partecipazione ai progetti kazaki in corso.

Un momento importante dell'evento è stato l’inaugurazione di un piano di sviluppo quadriennale dedicato a 60 futuri ingegneri, tra studenti e neolaureati, provenienti dalle università kazake. Il programma unisce la formazione tecnica con lo sviluppo delle competenze trasversali, offrendo ai migliori candidati opportunità di impiego presso la branch locale di TECNIMONT e in altri sedi del Gruppo MAIRE.

Le parole di Alessandro Bernini, CEO di MAIRE

Alessandro Bernini, CEO di MAIRE, ha commentato: "Con la presenza in 50 paesi, la catena di fornitura di MAIRE è un elemento chiave per l'espansione e la crescita internazionale del Gruppo. I programmi di In-Country Value sono pensati non solo per coinvolgere la catena di fornitura locale attraverso l'approvvigionamento di beni e servizi, ma anche per la valorizzazione delle risorse umane locali, promuovendone lo sviluppo economico e generando nuove opportunità".