Bending Spoons, maxi-acquisizione di Vimeo per 1,4 miliardi di dollari: la piattaforma americana diventerà privata
Acquisizione di Vimeo da parte di Luca Ferrari, Amministratore Delegato di Bending Spoons, per puntare su sviluppo tecnologico, soluzioni AI responsabili e nuove opportunità per creator ed aziende
Bending Spoons, maxi-acquisizione del colosso tecnologico italiano da parte di Vimeo per 1,4 miliardi di dollari: la piattaforma americana diventerà privata.
Luca Ferrari, amministratore delegato di Bending Spoons ha finalmente concluso un accordo con la società americana. Secondo i termini dell’accordo, gli azionisti di Vimeo riceveranno 7,85 dollari in denaro per ogni azione ordinaria in loro possesso. Inoltre, l’offerta rappresenta un premio rilevante sul prezzo di mercato: secondo i calcoli comunicati, il prezzo di acquisto vale circa il 91% in più rispetto alla media ponderata del titolo nelle ultime 60 giornate, calcolata alla chiusura del mercato il 9 settembre 2025.
Approvata all’unanimità dal CdA di Vimeo, la transazione è stata annunciata dalla società previa apertura dei mercati, mentre la chiusura dell’operazione è prevista entro il quarto trimestre del 2025. Indubbiamente dovrà prima essere approvata dagli azionisti di Vimeo e ottenere delle autorizzazioni regolamentari necessarie. Solo al compimento di questa operazione la piattaforma verrà delistata e diventerà una società privata.
I commenti delle due aziende
Luca Ferrari ha espresso entusiasmo per l’accordo, definendo Vimeo una piattaforma dal grande potenziale. Evidenziando l’intenzione del gruppo di investire nello sviluppo del prodotto sia per il pubblico dei creator sia per il segmento delle imprese, con particolare attenzione all’integrazione di tecnologie di intelligenza artificiale responsabile, in grado di garantire performance elevate e affidabilità. Ferrari ha inoltre espresso il desiderio di realizzare investimenti ambiziosi negli Stati Uniti e in altri mercati prioritari.
Anche i vertici di Vimeo hanno accolto positivamente l’operazione. Secondo Glenn H. Shiffman, presidente del cda, l’accordo non solo assicura agli azionisti un ritorno certo e immediato, ma garantisce anche il sostegno necessario per la crescita futura della piattaforma, permettendo di proseguire la strategia di innovazione già avviata.
Gli advisor
Diversi attori di rilievo hanno assistito le due società durante il processo di acquisizione:
Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom llp come consulente legale di Vimeo e Allen & Company LLC come consulente finanziario.
Latham & Watkins LLP come consulente legale di Bending Spoons.
Jp Morgan e Wells Fargo hanno agito come joint lead financial advisor e Bnp come financial advisor.
Ey Advisory SpA ed Ey Slt hanno fornito servizi di due diligence finanziaria e fiscale.