Alitalia, MilleMiglia chiude il 31 dicembre 2025, stop definitivo al programma fedeltà, decisione di Trenitalia
Trenitalia, dopo l’acquisizione della società MilleMiglia nel marzo 2024, ha deciso di chiudere il programma a fine 2025, le miglia si accumulano fino al 30 novembre e si usano entro il 31 dicembre, dopo tale data saranno cancellate e non verrà avviata una nuova edizione
Il programma fedeltà MilleMiglia di Alitalia, attualmente noto come MyMiglia, terminerà definitivamente il 31 dicembre 2025. La decisione arriva dopo l’acquisizione, avvenuta a marzo 2024, da parte di Trenitalia, che ha rilevato il 100% della società titolare del programma. È stata la stessa Trenitalia a decidere la chiusura definitiva dell’iniziativa.
Attualmente, il sito ufficiale informa tutti i soci, sia privati sia aziende, che il programma si concluderà con la fine dell’anno prossimo. Fino al 30 novembre 2025 sarà possibile continuare ad accumulare miglia tramite gli acquisti effettuati presso i circa 40 partner commerciali affiliati. Tuttavia, viene raccomandato agli utenti di verificare con attenzione i tempi di accredito delle miglia, poiché un eventuale ritardo potrebbe impedire il loro utilizzo entro la scadenza.
Infatti, per poter essere impiegate nella richiesta dei premi, le miglia dovranno essere accreditate in tempo utile, e comunque non oltre il 30 novembre 2025. I premi potranno essere richiesti fino al 31 dicembre 2025, termine ultimo dopo il quale le miglia inutilizzate verranno cancellate in modo definitivo. Sul sito è disponibile l’elenco aggiornato dei premi riscattabili, con le relative scadenze.
La chiusura del programma mette fine anche a ogni ipotesi di integrazione con altri programmi fedeltà, come CartaFRECCIA di Trenitalia, idea che era stata inizialmente presa in considerazione ma poi abbandonata.
Anche il programma Volare di ITA Airways è previsto in chiusura alla stessa data, 31 dicembre 2025. In questo caso, i punti non qualificati potranno essere utilizzati fino al 31 gennaio 2026, mentre i punti qualificati resteranno validi secondo l’anno civile, dal 1° gennaio al 31 dicembre. Inoltre, dal 3 febbraio 2025, sarà possibile accumulare punti Volare anche volando con compagnie partner del gruppo Lufthansa, tra cui SWISS, Austrian Airlines e Brussels Airlines.