Martedì, 09 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Fineco, ampliato il Conto Under18: i minori possono ora seguire l’andamento dei titoli in portafoglio per imparare a investire

Il Conto Fineco Under18 permette a partire dagli 8 anni di ottenere una carta di pagamento, di debito o ricaricabile; la nuova funzione punta a migliorare l’educazione finanziaria, visibili investimenti e fondi pensione, senza possibilità di operare

09 Settembre 2025

Fineco, ampliato il Conto Under18: i minori possono ora seguire l’andamento dei titoli in portafoglio per imparare a investire

Fineco amplia gli strumenti a favore dell’educazione finanziaria dei più giovani, mettendo a disposizione una nuova funzionalità all’interno del Conto Under18 che rende visibile al minore l’andamento e le principali caratteristiche di uno o più titoli del proprio portafoglio, consentendo così di seguire l’evoluzione di un investimento nel corso del tempo. La funzionalità è disponibile per il soggetto che agisce in qualità di tutore sul conto corrente Under18.

Gli intestatari del Conto Under18 non potranno operare sui titoli condivisi, ma avranno l’opportunità di sperimentare direttamente il funzionamento dei mercati finanziari. Inoltre potranno visualizzare eventuali fondi pensione a loro intestati.

Il Conto Fineco Under18 permette a partire dagli 8 anni di ottenere una carta di pagamento, di debito o ricaricabile, e non prevede commissioni sia per esecuzione dei bonifici, che per ricariche telefoniche, pagamenti o prelievi. Il conto mette anche a disposizione gratuitamente il servizio FinecoPay, che consente il trasferimento di denaro agli utenti presenti in rubrica telefonica senza necessità di conoscerne l’iban. Il genitore mantiene il pieno controllo sull’utilizzo del conto anche mediante la possibilità di impostare limiti di spesa modificabili all’occorrenza.

 Al compimento dei 18 anni potrà essere convertito in un conto corrente ordinario, beneficiando di tutte le agevolazioni che Fineco rende disponibili ai clienti under 30.

Le parole di Romualdo Guidi, responsabile Prodotti & Servizi

Quando abbiamo definito le caratteristiche del nostro conto corrente rivolto ai più giovani, abbiamo voluto realizzare uno strumento che non solo consentisse di gestire i risparmi con semplicità, ma che allo stesso tempo potesse migliorare l’educazione finanziaria. Oggi in Italia sta crescendo la consapevolezza riguardo all’importanza di investire sui mercati, e per questa ragione avvicinare le nuove generazioni al mondo degli investimenti risulta fondamentale: in questo modo possiamo fornire loro gli strumenti utili per compiere, in futuro, scelte consapevoli e responsabili nella pianificazione finanziaria”.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x