Consob, Michele Baccinelli nominato nuovo Capo Ufficio Stampa in sostituzione di Manlio Pisu a partire dal 1° settembre
Con il nuovo incarico Michele Baccinelli lascia Cassa Depositi e Prestiti, dopo aver prestato servizio dal novembre 2022, sempre come Capo Ufficio Stampa, al Ministero dell’Economia e delle Finanze
Dal primo settembre Michele Baccinelli ha assunto il ruolo di Capo Ufficio Stampa della Consob, subentrando a Manlio Pisu, che a partire da ottobre 2024 è stato nominato Responsabile della Divisione Comunicazione dell'Autorità. Pisu ha mantenuto ad interim la guida dell'Ufficio Stampa fino al 31 agosto.
Con il nuovo incarico Baccinelli lascia così Cassa Depositi e Prestiti, dopo aver prestato servizio dal novembre 2022, sempre come Capo Ufficio Stampa, al Ministero dell’Economia e delle Finanze. È in corso il processo di selezione, sia interna che esterna, in CDP finalizzato all'individuazione del profilo professionale che subentrerà a Michele Baccinelli.
Chi è Michele Baccinelli
Michele Baccinelli ha maturato una formazione accademica in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Pisa nel 1999, approfondendo il proprio percorso con una specializzazione in diritto tributario e finanziario all’Accademia della Guardia di Finanza. Giornalista professionista con una consolidata esperienza nel settore dell’informazione economico-finanziaria e della comunicazione istituzionale, ha collaborato con diverse testate, tra cui MF-DowJones, DowJones International e Ansa. Ha inoltre ricoperto l'incarico di Capo Ufficio Stampa presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze e, successivamente, presso Cassa Depositi e Prestiti.