Banca Popolare di Sondrio, blitz nuovo Presidente Casini con l'AD Papa; presentate tre liste di 15 candidati da Bper per il rinnovo del CdA

Alla presidenza della Pop Sondrio è stato indicato Andrea Casini, ex Unicredit; tra i nomi spuntano anche Elvio Sonnino, attuale Vicedirettore Generale e Chief Operating Officer di Bper, e Giuseppe Recchi, alla guida della società Ponte sullo Stretto

Bper ha presentato tre liste di 15 candidati per il rinnovo integrale del CdA di Banca Popolare di Sondrio, controllata all'80,69% dopo il successo dell'OPAS

Alla presidenza della Popolare di Sondrio è stato indicato Andrea Casiniex Unicredit (Co-Head Italy fino ad aprile del 2022) dall'AD di Bper Gianni Franco Papa - di estrazione Gae Aulenti fino a giugno 2019; Casini è già stato collaboratore di Papa nell’espansione del secondo gruppo bancario italiano nei mercati dell’Europa orientale.

Con la deposizione delle tre liste di candidati, in vista dell'assemblea del 15 settembre, l’operazione di rinnovamento della governance segna l’avvio di una nuova fase sotto il controllo di Bper, partecipata da Unipol con una quota superiore al 19%. Con il rilancio in contanti a un euro per azione, il gruppo ha portato a termine l’acquisizione di oltre due terzi del capitale della target a fine luglio, garantendosi il controllo dell’assemblea straordinaria e ponendo le basi per una futura fusione.

Tra i profili indicati per il rinnovo del CdA, oltre a Casini, figurano Elvio Sonnino — attuale Vicedirettore Generale e Chief Operating Officer di Bper — e Giuseppe Recchi, alla guida della società Ponte sullo Stretto.

Le tre liste

Le liste sono state presentate in tre blocchi con diverse scadenze. La lista, per l’elezione di cinque amministratori (con scadenza all’approvazione del bilancio 2025) include: Gabriele Beni (indipendente), Annamaria Massimetti, Silvia Stefini (indipendente), Cristiano Cincotti (indipendente) e Simone Marcucci. Altri 5 candidati, il cui mandato scadrà con il bilancio 2026, sono Casini, Sonnino, Mélissa Harmine Neervoort Séverine (indipendente), Maria Chiara Malaguti (indipendente) e Pierluigi Molla (ex Presidente di PopSondrio, rimane nel board in un'ottica di continuità istituzionale).

L'AD di Bper Papa ha ribadito la volontà di procedere con un'integrazione graduale e rispettosa dell'identità territoriale di PopSondrio. 

Infine, con scadenza a bilancio 2027, in lista ci sono Giuseppe Recchi, Alessandra Ruzzu (indipendente), Elena Conforti, Roberto Giay e Stefano Vittorio Kuhn.