UniCredit sale al 26% in Commerzbank convertendo i diritti di voto, pronta a esercitare i restanti per arrivare al 29%
UniCredit ha convertito un'ulteriore parte della sua posizione sintetica in Commerzbank; la quota restante verrà trasformata in azioni fisiche a tempo debito, incrementando la partecipazione azionaria complessiva fino a circa il 29%
UniCredit annuncia oggi di aver portato a circa il 26% la propria partecipazione azionaria in Commerzbank, consolidata nei conti. La restante posizione sintetica verrà convertita in azioni fisiche a tempo debito, portando la partecipazione azionaria complessiva a circa il 29%.
L'impatto totale sul coefficiente CET1 per la partecipazione azionaria pari a circa il 29% è aumentato da circa 110 punti base, come comunicato in precedenza, a circa 145 punti base, a causa dell'aumento del corso del titolo e della ristrutturazione contestuale della copertura derivata collar, tesa a ridurre la volatilità futura sul conto economico. Il ritorno sull'investimento è confermato intorno al 20%.
Il consolidamento della posizione
UniCredit rafforza la propria posizione di principale azionista di Commerzbank. Sebbene al momento non intenda chiedere una rappresentanza nel consiglio di amministrazione, UniCredit continuerà a monitorare attentamente i progressi di Commerzbank nel rafforzamento sostenibile della propria attività e nella creazione di valore per i propri azionisti, clienti e dipendenti.
A oggi, l’investimento di UniCredit ha superato le metriche finanziarie pre-definite, creando così un significativo valore per gli azionisti; si augura che questa traiettoria positiva continui.