RFI (FS), riaperta l'intera linea Direttissima Firenze-Roma dopo i lavori di manutenzione e di potenziamento infrastrutturale
RFI riapre la Firenze-Roma dopo i lavori fra Chiusi e Orvieto effettuati tra l'11 e il 21 agosto; sulle tratte oggetto di rinnovo, i treni viaggeranno inizialmente a una velocità ridotta, con il ripristino della velocità massima a partire dal 30 agosto
Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) riapre l'intera linea Direttissima Firenze-Roma, come da programma: la viabilità, sospesa dall’11 al 21 agosto fra Chiusi e Orvieto, viene ripristinata dopo i lavori di manutenzione e potenziamento dell’infrastruttura. La riapertura della Firenze-Roma si aggiunge a quella della linea AV Bologna-Milano, avvenuta lo scorso 18 agosto, e permetterà di tornare gradualmente ai tempi di viaggio solitamente previsti per i collegamenti Alta Velocità.
I lavori, a cura di RFI, hanno riguardato in particolare la galleria Fabro e il viadotto Paglia, nei pressi di Orvieto. Le attività hanno impegnato quotidianamente oltre 40 tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici, con l’impiego di treni cantiere e numerosi mezzi operativi.
Il ripristino della velocità operativa
Da oggi e fino al 29 agosto, come prevedono le norme in caso di rinnovo dell’infrastruttura, i treni percorreranno le tratte rinnovate a una velocità inizialmente ridotta, con allungamento dei tempi di percorrenza fino a 15 minuti. La velocità verrà gradualmente innalzata fino a raggiungere quella massima prevista sulla linea a partire dal 30 agosto. Sui sistemi di vendita delle imprese ferroviarie i treni sono stati caricati con le modifiche di percorrenza previste.