Elah Dufour, il rincaro del cacao manda in rosso il Gruppo, perdita da €3,3 milioni nonostante l’aumento dei ricavi
Il Gruppo lo scorso anno ha comunque investito ancora di più, per un totale di €13,8 mln rispetto agli €11,6 mln del 2023, con un'incidenza sul fatturato salita dal 7,4% all'8%, e ciò grazie al buon stato di salute patrimoniale
Elah Dufour, il rincaro del cacao manda in rosso il Gruppo, perdita da €3,3 milioni nonostante l’aumento dei ricavi. Il secondo bilancio dopo la scomparsa del cavaliere del lavoro Flavio Repetto, ex presidente di Fondazione Carige, ha visto sì crescere i ricavi ma chiudere in perdita il gruppo dolciario genovese Elah Dufour presieduto da Guido Repetto (figlio di Flavio) e da lui controllato e partecipato fra gli altri da Ermenegildo Zegna HoldItalia e Fenera Holding. Il Gruppo opera sul mercato con oltre 240 addetti attraverso marchi prestigiosi come Elah Dufour, Baratti e Novi, spaziando dalle caramelle al cioccolato, dai preparati per dessert alla vendita di prodotti da forno.
L'esercizio consolidato del 2024 da poco approvato ha mostrato un buon aumento delle vendite a 171 milioni rispetto ai 157 milioni del 2024, ma si è passati da un utile di 12,3 milioni a una perdita di 3,3 milioni perchè i costi della produzione sono saliti da 147,7 milioni a 184,3 milioni per il rincaro dei costi del personale e dei prezzi delle materie prime (cacao e burro di cacao). I ricavi del comparto dolciario hanno contribuito per 162,8 milioni dai 142,4 milioni dell'anno prima grazie al canale discount; crollo dei ricavi dai servizi di ristorazione e di distribuzione automatica che hanno fatturato 8,4 milioni, in calo del 42,7%.
Elah Dufour lo scorso anno ha comunque investito ancora di più, per un totale di 13,8 milioni rispetto agli 11,6 milioni del 2023, con un'incidenza sul fatturato salita dal 7,4% all'8%, e ciò grazie al buon stato di salute patrimoniale. Anche il bilancio ordinario del 2024 ha visto emergere una perdita di quasi 5 milioni (subito ripianata attingendo alle riserve) rispetto all'utile di 9,4 milioni dell'anno prima.
Fonte: MilanoFinanza