Cardinal Health acquisisce Solaris Health per $ 1,9 miliardi e rafforza The Specialty Alliance nell’urologia multispecialistica

L’accordo prevede il controllo del 75% di The Specialty Alliance da parte di Cardinal Health, Solaris porta oltre 750 operatori sanitari in 250 sedi e rafforza la presenza del gruppo nei servizi MSO per l’urologia, con una strategia mirata di crescita e integrazione verticale

Cardinal Health ha annunciato un passo strategico nel settore sanitario statunitense con l’acquisizione di Solaris Health, la maggiore piattaforma di servizi di gestione (MSO) specializzata in urologia negli Stati Uniti. L’operazione sarà condotta tramite The Specialty Alliance, la piattaforma di gestione multispecialistica controllata da Cardinal Health.

L’accordo definitivo prevede il versamento di circa 1,9 miliardi di dollari in contanti da parte di Cardinal Health a favore di The Specialty Alliance, che a sua volta utilizzerà i fondi per finalizzare l’acquisizione. Al termine dell’operazione, Cardinal deterrà circa il 75% del capitale di The Specialty Alliance. Il restante 25% sarà detenuto dai medici di Solaris Health e da diversi membri del management, i quali entreranno nel gruppo come soci e operatori, insieme agli attuali partner medici della GI Alliance, già parte dell'ecosistema della piattaforma.

Questa acquisizione segna una tappa fondamentale nella strategia di espansione di The Specialty Alliance nel settore urologico, aggiungendosi alle recenti integrazioni di Urology America, Potomac Urology e, più recentemente, Academic Urology & Urogynecology. L’ingresso di Solaris Health conferisce al gruppo una rilevante massa critica, trasformando The Urology Alliance in una realtà di primo piano a livello nazionale.

Solaris Health attualmente supporta oltre 750 operatori sanitari distribuiti in più di 250 sedi in 14 stati americani, con una forte radicazione nelle comunità locali. Fondata con l’obiettivo di fornire supporto gestionale alle pratiche mediche indipendenti, Solaris si è affermata come una delle principali realtà del settore, grazie alla capacità di combinare efficienza operativa e attenzione al paziente.

Con questa acquisizione, Cardinal Health rafforza la propria presenza nelle specialità mediche ad alto potenziale, puntando su una strategia di integrazione verticale e collaborazione tra operatori clinici e gestionali.