UniCredit Start Lab, proclamate le start-up vincitrici dell'edizione 2025; in premio 10mila euro
La piattaforma di business di UniCredit proclama i vincitori dopo un'attenta selezione da parte degli esperti e rappresentati di aziende leader; il Deputy Head Remo Taricani: "Il panorama italiano delle start-up mostra forti segnali di crescita: siamo pronti a promuovere la competitività tecnologica del nostro Paese"
Proclamati i vincitori dell’edizione 2025 di UniCredit Start Lab, la piattaforma di business di UniCredit rivolta alle migliori start-up e PMI innovative italiane "Tech" che ha visto la banca, in 12 anni di attività, valutare circa 9 mila progetti imprenditoriali e accompagnare 700 start-up del Paese verso percorsi di crescita. Le imprese ammesse al programma tra le circa 640 start-up che, nel 2025, hanno avanzato la propria candidatura, sono state selezionate da commissioni valutatrici, composte da oltre 40 esperti e rappresentanti di aziende leader nei rispettivi settori.
Quest'anno saranno 8 i Corporate Partner – tra le conferme Cisco, Fincantieri, Jakala, Iren e 4 nuove collaborazioni avviate con Chiesi Farmaceutici, Gruppo Casillo, SERI Industrial e TeamSystem – che individueranno tra le finaliste almeno una startup ciascuno da supportare mettendo a disposizione propri mentor e facility (laboratori e spazi aziendali), avviando progetti pilota congiunti e valutando la possibilità di ingressi nel capitale.
Le parole di Remo Taricani
I vincitori
Per la categoria Life Science, prima classificata è risultata la start-up RoseBio, realtà che sviluppa test diagnostici per oncologia molecolare con alta specificità, sensitività e facilità d’uso. La piattaforma ZipArray, rende test genomici molto più tempestivi, accessibili e utili per informare e ampliare l’uso di medicina di precisione in routine clinica.
Nella categoria Clean Tech & Industrial ha primeggiato la start-up Flow-Nano, che sviluppa elettrodi nanostrutturati per le batterie a flusso, una delle tecnologie più promettenti per lo stoccaggio di energia da fonti rinnovabili, con lo scopo di aumentarne le prestazioni e ridurne i costi.
Nel settore Digital prima classificata è risultata GetPica, realtà che ha sviluppato una piattaforma per la consegna in tempo reale di foto ai partecipanti ad eventi. Utilizzando un sistema di intelligenza artificiale brevettato, le foto caricate dai team fotografici vengono elaborate e categorizzate in modo che le persone ritratte possano accedere solo ai propri contenuti, garantendo la massima privacy, aumentando il coinvolgimento dei partecipanti e la presenza sui social media.