Fitch migliora l’outlook di Banca Popolare di Sondrio e alza i rating di Unipol: benefici dall’integrazione e dalla solidità finanziaria
L’outlook di Banca Popolare di Sondrio diventa positivo dopo l’ingresso in BPER, mentre Unipol ottiene un doppio upgrade grazie alla riduzione della leva finanziaria
Fitch Ratings ha migliorato l’outlook di Banca Popolare di Sondrio da "stabile" a "positivo", mantenendo invariato il rating di lungo termine a "BBB-", livello investment grade. Lo comunica la stessa banca, specificando che la revisione riflette l’ingresso ufficiale nel gruppo BPER, che ha recentemente acquisito l’80,7% del capitale sociale della Popolare di Sondrio.
L’operazione si è conclusa il 25 luglio scorso con il successo dell’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria promossa da BPER. Secondo Fitch, l’integrazione nel gruppo rafforza la posizione della Banca e ne migliora le prospettive di solidità e sviluppo.
Upgrade dei rating per Unipol da parte di Fitch
Unipol ha comunicato che l’agenzia Fitch Ratings ha migliorato di un livello l’Insurer Financial Strength (IFS) Rating, portandolo da "A-" ad "A"; inoltre, il Long-Term Issuer Default Rating (IDR) è passato da "BBB+" ad "A-". Gli outlook sono stabili.
Nella decisione, Fitch ha tenuto conto della significativa riduzione della leva finanziaria, conseguente al rimborso senza rifinanziamento, effettuato a marzo di quest’anno, del primo debito senior a scadere.
Inoltre, il rating della compagnia assicurativa risulta ora superiore a quello della Repubblica Italiana ("BBB", con outlook positivo).