Crédit Agricole Italia e Nexi, insieme a TEP, digitalizzano l’acquisto e la ricarica degli abbonamenti del trasporto pubblico di Parma

La soluzione integra POS Nexi e app TEP per abbonamenti digitali più rapidi ed efficienti, a beneficio dei 40 milioni di passeggeri annui, in gran parte studenti

Crédit Agricole Italia e Nexi annunciano una partnership strategica per la digitalizzazione del sistema di acquisto e di ricarica degli abbonamenti per il trasporto pubblico di Parma, realizzata in collaborazione con TEP S.p.A., l'azienda che gestisce il servizio nella città.

L’accordo ha portato alla creazione di una soluzione innovativa che integra i POS di Nexi, distribuiti nelle 100 rivendite TEP sul territorio, con un'applicazione mobile sviluppata ad hoc dall'azienda di trasporto, che consente l’acquisto e il rinnovo degli abbonamenti in modalità completamente digitale tramite POS, quindi più rapida e più efficiente. Si tratta di un vantaggio concreto per i 40 milioni di passeggeri che ogni anno utilizzano i mezzi TEP, di cui il 70% giovani studenti che sottoscrivono circa 60.000 abbonamenti.

Vantaggi per utenti e rivenditori

È una soluzione che agevola i pagamenti digitali per gli utenti del trasporto pubblico e che favorisce i rivenditori che possono offrire il servizio senza sostenere il costo delle commissioni. Crédit Agricole Italia è molto soddisfatta di aver scelto Nexi per affiancare TEP S.p.A. in questo percorso di innovazione che ha un impatto diretto e positivo sulla quotidianità di chi vive, lavora e studia a Parma, confermandosi un partner di riferimento per tutte quelle imprese attori chiave dello sviluppo sostenibile dei territori in cui opera. Questa operazione non si limita a una dimensione puramente economica, ma rappresenta un significativo passo avanti nella modernizzazione dei servizi, semplificando l'accesso al trasporto pubblico e promuovendo una maggiore digitalizzazione.

La soluzione personalizzata, curata nei minimi dettagli - dalla scelta dei componenti hardware alle integrazioni software - garantisce il corretto funzionamento dei dispositivi e una rendicontazione puntuale con il gestionale di TEP S.p.A., assicurando massima trasparenza ed efficienza operativa.