Aon supporta Fincantieri nell'emissione di 26 garanzie assicurative cross-border per la costruzione di due nuove unità navali nel 2025

Coinvolti più attori e mercati internazionali per l’emissione delle Refund Guarantees, in una struttura articolata legata alla costruzione di due unità navali

Aon, azienda leader a livello globale nell’intermediazione assicurativa e nella consulenza per la gestione dei rischi, ha supportato il Gruppo Fincantieri, leader mondiale nella cantieristica navale ad alta complessità, nell’emissione di 26 garanzie assicurative (Refund Guarantees) per la costruzione di due nuove unità navali.

L’operazione rappresenta uno degli interventi più rilevanti in termini di capacità assicurativa per il mercato italiano nel 2025 e uno dei più significativi degli ultimi anni.

La struttura dell’operazione, per complessità e numero di soggetti coinvolti, costituisce un unicum nell’ambito dell’intermediazione assicurativa a supporto dell’industria navale. L’iniziativa ha inoltre richiesto competenze specifiche in materia di piazzamenti cross-border, ambito in cui Aon opera con un team dedicato.

Le parole di Marco Dubini Daccò

Siamo orgogliosi di aver supportato un’eccellenza italiana come Fincantieri in un progetto di tale rilievo”, ha dichiarato Marco Dubini Daccò, Presidente Esecutivo di Aon S.p.A.La rilevanza e la portata dell’operazione confermano il valore aggiunto che Aon è in grado di offrire grazie alla propria esperienza, alla profonda conoscenza del mercato e alla capacità di coordinare molteplici stakeholder”.