STMicroelectronics, accordo da €950 mln per acquisire i sensori MEMS di NXP e rafforzare l’offerta automotive e industriale
Il portafoglio MEMS acquisito da ST include sensori automotive e industriali, con ricavi 2024 da 300 milioni e impatto positivo su margini e utili per azione sin dal closing dell’operazione
STMicroelectronics rafforza le sue capacità globali nei sensori con la prevista acquisizione del business dei sensori MEMS di NXP, basato principalmente su prodotti di sicurezza automotive e sensori per applicazioni industrial. La transazione integrerà e amplierà il portafoglio avanzato di tecnologie e prodotti MEMS di ST, aprendo nuove opportunità di sviluppo per applicazioni automotive, industrial e di elettronica di consumo.
STMicroelectronics e NXP hanno stipulato un accordo definitivo per la transazione a un prezzo di acquisto fino a 950 milioni di dollari in contanti, di cui 900 milioni anticipati e 50 milioni subordinati al raggiungimento di traguardi tecnici. La transazione, che sarà finanziata con la liquidità esistente, è soggetta alle condizioni di prassi per la stipula, fra cui le approvazioni degli enti regolatori, e dovrebbe essere perfezionata nel primo semestre 2026.
Le dichiarazioni
“NXP è leader nei sensori di pressione e movimento basati su MEMS automotive, con una lunga storia di forte adozione da parte dei clienti" ha dichiarato Jens Hinrichsen, executive vice president e direttore generale della divisione Analog and Automotive Embedded Systems di NXP, spiegando "abbiamo convenuto con STMicroelectronics che la linea di prodotto si integrerà perfettamente nel portafoglio, nella struttura manifatturiera e nella roadmap strategica di ST. Siamo soddisfatti di avere trovato per il team dei sensori MEMS una sistemazione eccellente e un futuro a lungo termine presso ST".