Cambiaso Risso Group, Luigi Ferraris nuovo Vicepresidente Esecutivo: guiderà l’espansione e il rilancio internazionale del Gruppo
Con una lunga tradizione nel settore marittimo, Cambiaso Risso rafforza il piano di crescita estera con l’ingresso di Ferraris, nel segno di visione strategica, coesione e radicamento a Genova
Luigi Ferraris assume il ruolo di Vicepresidente Esecutivo presso Cambiaso Risso Group, storica realtà genovese specializzata in intermediazione assicurativa, servizi marittimi e brokeraggio navale. La nomina segna una fase di rilancio e consolidamento della presenza internazionale del gruppo, fortemente ancorato al territorio ma proiettato verso una strategia di crescita globale.
Con una solida tradizione nel settore marittimo e assicurativo, Cambiaso Risso Group è da sempre un punto di riferimento per la città di Genova e per l’intero comparto navale. L’ingresso di Ferraris nel team dirigenziale si inserisce in un più ampio piano di sviluppo che mira a potenziare le attività nei mercati esteri, consolidando al contempo i valori aziendali di visione strategica, responsabilità e coesione operativa.
Grazie alla fiducia espressa dagli azionisti, dal Presidente Marco Risso e dal CEO Mauro Iguera, Ferraris avrà un ruolo chiave nel definire nuove traiettorie di sviluppo, con particolare attenzione alla sostenibilità, all’efficienza dei servizi e all’innovazione del modello di business. La sua visione sarà centrale nel rafforzare l’identità del gruppo a livello globale, con l’obiettivo di espandere relazioni strategiche e presidiare nuovi mercati.
Chi è Luigi Ferraris, il nuovo Vicepresidente Esecutivo
Ex Amministratore Delegato di FiberCop, Luigi Ferraris porta con sé un’importante esperienza nel campo delle infrastrutture, delle telecomunicazioni e della gestione d’impresa. Il suo background manageriale, maturato in ruoli apicali all’interno di grandi aziende, rappresenta un asset fondamentale per affrontare le nuove sfide del settore e dare impulso a una fase di rinnovamento organizzativo e operativo.
Luigi Ferraris, laureato in Economia Politica all’Università di Genova, inizia la carriera nel 1988 come auditor in PriceWaterhouse, ricoprendo poi diversi ruoli manageriali in aziende come Agusta, Piaggio VE, Sasib Beverage ed Elsag Bailey. Dal 1998 è CFO di Elsacom (Gruppo Finmeccanica), quindi passa in Enel, dove resta fino al 2015, diventando nel tempo CFO del gruppo, presidente di Enel Green Power e responsabile per l’America Latina, oltre che CEO della cilena Enersis.
Dopo un'esperienza come CFO di Poste Italiane e consigliere in Banca del Mezzogiorno e ERG, nel 2021 viene nominato AD di Ferrovie dello Stato. Nel 2023 è eletto Presidente della Regione Europa dell’UIC (Unione Internazionale delle Ferrovie) per il biennio 2024-2025. Chiude il mandato in FS a giugno 2024 e assume il ruolo di AD di FiberCop, incarico che lascia nel gennaio 2025.