21 Luglio 2025
BC Partners, una delle principali società internazionali di investimento, ha annunciato oggi un accordo con un consorzio guidato da Goldman Sachs Alternatives, che include fondi gestiti dalla strategia di private equity di Blackstone per investitori individuali, per la cessione della quota di maggioranza in NAVEX, leader globale nel settore dei software SaaS per la gestione dell’etica, del rischio e della conformità.
In base ai termini dell'accordo, il ramo Private Equity di Goldman Sachs Alternatives acquisirà una partecipazione di maggioranza nella società. Blackstone diventerà un azionista di minoranza significativo. I fondi gestiti da BC Partners manterranno una quota di minoranza significativa per supportare la futura crescita di NAVEX, dimostrando fiducia nel continuo successo dell’azienda. Vista Equity Partners attuale investitore di minoranza, uscirà completamente dall’investimento. I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.
BC Partners aveva acquisito la quota di maggioranza in NAVEX nel 2018 in un’operazione bilaterale, posizionandosi come partner di riferimento per la società e per l’investitore preesistente Vista. Grazie alla sua notevole esperienza nel settore tecnologico e all’approccio da operatore-proprietario, BC Partners, insieme al management, ha promosso una forte crescita organica, ampliando le capacità del prodotto, la base clienti e la presenza globale della società, fino a farla diventare il leader mondiale nel software SaaS per la gestione dell’etica, del rischio e della conformità.
F. Mark Fariborz, Partner e Co-Responsabile del settore Tecnologico di BC Partners, ha dichiarato:
“Oggi, NAVEX è il leader globale nel software per la gestione dell’etica, del rischio e della conformità, e siamo orgogliosi del successo ottenuto insieme al management. Insieme, abbiamo lanciato NAVEX One, la piattaforma leader integrata per il rischio e la conformità, ci siamo espansi in Europa e Nord America, ed abbiamo realizzato diverse acquisizioni strategiche. Siamo impazienti di collaborare con Goldman Sachs Alternatives e Blackstone per sostenere l’azienda nella sua prossima fase di crescita”.
Michael Fosnaugh, Co-Responsabile del Fondo Principale di Vista e Senior Managing Director, ha affermato: “NAVEX è cresciuta fino a diventare una piattaforma digitale di conformità di primo piano, aiutando migliaia di organizzazioni nel mondo a gestire con fiducia rischi complessi. Siamo orgogliosi di aver collaborato con loro fino a questo traguardo e auguriamo un futuro ricco di successi.”
Andrew Bates, CEO di NAVEX, ha aggiunto: “BC Partners è stato un partner eccezionale, aiutandoci a scalare la piattaforma, crescere a livello internazionale ed espandere le capacità dei nostri prodotti. Siamo entusiasti di collaborare con Goldman Sachs Alternatives e Blackstone, il cui network e competenze settoriali saranno fondamentali mentre continuiamo a innovare e servire i reparti di rischio e conformità in tutto il mondo.”
Harsh Nanda, Partner e Responsabile del Private Equity Tecnologico all’interno di Goldman Sachs Alternatives, ha dichiarato: “Goldman Sachs Alternatives è entusiasta di avviare questa nuova collaborazione con NAVEX. Vogliamo anche ringraziare BC Partners e Vista per l’eccellente gestione negli ultimi anni e non vediamo l’ora di lavorare con Blackstone e BC Partners nella prossima fase di sviluppo della Società.”
Joon Park, Managing Director presso Goldman Sachs Alternatives, ha aggiunto: “La forza del marchio NAVEX, la leadership globale nei suoi servizi chiave e una base clienti impressionante la rendono ben posizionata per continuare a crescere e creare valore. Con il supporto del network globale di Goldman Sachs e del suo Value Accelerator, insieme alla consolidata esperienza di Blackstone e BC Partners, riteniamo che NAVEX potrà rafforzare ulteriormente la propria posizione di leader globale.”
David Schwartz, Senior Managing Director di Blackstone, ha affermato: “NAVEX si è affermata come leader globale nelle soluzioni software per l’etica, il rischio e la conformità, aiutando le aziende a costruire organizzazioni più solide e resilienti. Siamo entusiasti di collaborare con Goldman Sachs Alternatives, BC Partners e il management per sostenere l’innovazione e la crescita a lungo termine di NAVEX.”
Con questa operazione, BC Partners ha realizzato circa 16 miliardi di euro di disinvestimenti negli ultimi 24 mesi, dimostrando l’alta qualità delle aziende nel suo portafoglio e la flessibilità di uscita che ne caratterizza la posizione nel mercato.
NAVEX è stata assistita da J.P. Morgan e dallo studio legale Simpson Thacher & Bartlett LLP.
Goldman Sachs Alternatives è stata assistita da Weil, Gotshal & Manges.
La chiusura dell’operazione è prevista entro la fine dell’anno, soggetta alle consuete condizioni di chiusura
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia