16 Luglio 2025
Ludivine Pont è stata nominata Amministratore Delegato di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, lo storico marchio fiorentino fondato nel 1221 e considerato la più antica farmacia del mondo.
Nel suo nuovo ruolo, Ludivine Pont sarà responsabile dello sviluppo globale del marchio, valorizzando l’eccezionale patrimonio storico e artigianale di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, con l’obiettivo di affermarne il posizionamento come espressione originale e senza tempo della cura botanica e farmaceutica.
Carlo Pesenti, Consigliere Delegato di Italmobiliare e Presidente di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, ha sottolineato «Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella ha una storia senza eguali, profondamente legata alla cultura italiana e alla diffusione del profumo in Europa e nel mondo. Un patrimonio, questo, che sentiamo la responsabilità di custodire e tramandare. Siamo lieti di dare il benvenuto a Ludivine Pont nel Gruppo Italmobiliare: grazie alle profonde competenze, all’esperienza internazionale e alla sua visione strategica siamo certi sia la persona giusta per contribuire alla crescita del Gruppo, dando ulteriore impulso allo sviluppo globale di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, sempre nel rispetto dei valori e delle peculiarità che fanno dell’azienda un marchio senza eguali al mondo».
«Assumere la guida di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella è per me un grande onore e una profonda responsabilità», ha dichiarato Ludivine Pont. «Questa è una maison dall’eredità straordinaria, oltre otto secoli di eccellenza botanica e farmaceutica. Il mio intento è quello di portare avanti questo patrimonio e creare un’esperienza di timeless care che parli ai sensi, alla bellezza e al tempo.»
Assumerà ufficialmente l’incarico il 1° settembre 2025. Fino ad allora, l’azienda continuerà a essere guidata dal Direttore Generale Giampiero Pesenti e dall’attuale team di management.
Con una consolidata esperienza nel settore del lusso, Ludivine ha ricoperto ruoli di leadership in alcune delle principali maison internazionali della moda. Dopo gli inizi nel marketing e nella strategia retail, ha contribuito all’espansione internazionale di Philipp Plein. Nel 2016 è entrata in Moncler, dove ha guidato l’evoluzione del posizionamento del brand e introdotto modelli di comunicazione innovativi. Nel 2021 è stata nominata Chief Marketing Officer di Balenciaga, dove ha lavorato a stretto contatto con il direttore creativo Demna, sviluppando una strategia culturale coerente che ha rafforzato la risonanza globale del marchio attraverso un approccio creativo e l’innovazione digitale. Nel 2022 è stata inclusa nella classifica di Forbes dei Most Entrepreneurial CMOs in Marketing.
Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella è oggi presente in oltre 30 Paesi con una rete di più di 400 punti vendita. Dal 2020, anno dell’acquisizione da parte di Italmobiliare, la società è impegnata in un percorso di trasformazione strategica e sviluppo internazionale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia