Istituto Italiano di Cultura di Madrid, Elena Fontanella nominata nuova Direttrice a seguito del bando del MAECI

Con una visione centrata su identità, lingua, cultura e sinergie territoriali, Fontanella punta a fare di Palazzo di Abrantes un simbolo vivente dell’italianità in Spagna

È Elena Fontanella la nuova Direttrice di Chiara Fama dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid a seguito del bando indetto dal Ministero degli Affari Esteri.

Identità forte, accoglienza, attrattività e promozione della lingua italiana: questi i punti cardinali sui quali Elena Fontanella vuole sin da subito orientare il suo percorso alla guida dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid. Nella visione che Elena Fontanella condivide con l’Ambasciatore d’Italia a Madrid Giuseppe Buccino Grimaldi, Palazzo di Abrantes diventa stilema culturale di italianità, un “Palazzo Italia” capace di animare lo scenario e l’immaginario culturale dei madrileni e dei tanti italiani residenti in Spagna con la forza suggestiva ed emozionale di un brand riconoscibile ovunque e da tutti.

Particolare attenzione sarà rivolta ai programmi di potenziamento e radicamento della lingua italiana portando a differenziare una già pregevole offerta che oggi conta oltre 500 allievi.

Forte è anche la sinergia che Elena Fontanella intendere sviluppare con il Console Spartaco Caldararo e la rete consolare onoraria, così da rafforzare la presenza culturale italiana su tutto il territorio della Spagna occidentale con attività decentrate, teaser di grandi eventi italiani e iniziative congiunte.

Tra gli obiettivi strategici, la creazione di un Board di Donors riservato alle aziende italiane attive in Spagna e di un Club “Palazzo Italia” rivolto a liberi professionisti, operatori culturali e stakeholder del Made in Italy. Sarà inoltre rafforzata la rete degli “Amici dell’Istituto” e sarà potenziato il coinvolgimento delle giovani generazioni attraverso iniziative mirate.

Chi è Elena Fontanella

Giornalista, saggista, curatrice e docente universitaria, Fontanella, laureata con lode in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Torino e da decenni figura di riferimento nel panorama culturale italiano, annovera un’esperienza consolidata nella diplomazia culturale, nella valorizzazione del patrimonio e nella progettazione internazionale. Ha svolto attività accademica in Estetica presso l’Università Statale di Milano, in Storia Medievale all’Università Cattolica di Milano e in Storia dell’Arte Romana presso l’Università di Restauro Botticino di Valore Italia. Con il Ministero della Cultura ha curato collaborato fino al 2024, realizzando progetti di respiro internazionale e guidando come presidente Comitati per le Celebrazioni Nazionali. Ultima in ordine di tempo l’esperienza di diretta collaborazione come Consigliere per la Cultura con il già  Sottosegretario alla Editoria e Comunicazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed ora Vicepresidente della Camera dei Deputati Giorgio Mulè.