Proxigas, Pier Lorenzo Dell’Orco eletto nuovo Presidente per il biennio 2025-2027, subentra a Cristian Signoretto
Pier Lorenzo Dell’Orco, nel settore energia con trent’anni di esperienza, ha ricoperto ruoli chiave in Italgas, Edison, Edipower e Sorgenia dopo una formazione in Italia e negli Stati Uniti
L’Assemblea di Proxigas ha eletto oggi Pier Lorenzo Dell’Orco nuovo Presidente per il biennio 2025-2027. Dell’Orco succede a Cristian Signoretto, alla guida dell’Associazione dalla sua fondazione e giunto al limite dei mandati previsti dal sistema confindustriale. Contestualmente sono stati nominati i nuovi Vicepresidenti che affiancheranno il Presidente nel suo mandato: Cristina Crotti (Presidente Gruppo Enercom), Fabio Dubini (Gas & Power Portfolio Management & Optimization Director di Edison), Angelo Grimaldi (Executive Director Institutional Affairs di Snam), Marco Massimiano (Head of Regulatory and Antitrust Italy di Enel), Donatella Ranco (Head of GNR Regulatory Affairs, Market Analysis & Design di Eni).
Le dichiarazioni
Nel suo intervento, Dell’Orco ha ringraziato i soci per la fiducia accordata, sottolineando l'importanza della responsabilità assunta in un momento cruciale per il settore energetico. “Assumo questo incarico con entusiasmo unito a senso di responsabilità e profonda gratitudine verso tutti gli associati – ha dichiarato il nuovo Presidente -. Insieme ai Vicepresidenti neoeletti, non posso che rinnovare il nostro impegno affinché Proxigas continui a svolgere con l’autorevolezza e la competenza di sempre il ruolo di interlocutore di riferimento per il settore gas, offrendo supporto e capacità di proposta rispetto alle grandi sfide che ci attendono. Insieme dovremo affrontare quelle legate alla transizione ecologica, alla sicurezza degli approvvigionamenti e alla competitività delle forniture energetiche per cittadini e imprese. Desidero, infine, rivolgere il mio ringraziamento a Cristian Signoretto per aver guidato l’Associazione in un periodo complesso, segnato da trasformazioni profonde nel panorama energetico nazionale e internazionale, non sempre immune da spinte ideologiche”.
Il Presidente uscente, Cristian Signoretto, ha voluto esprimere il proprio ringraziamento per il percorso condiviso: “Desidero ringraziare tutte le aziende associate per lo spirito di collaborazione e il sostegno con cui abbiamo operato in questi anni segnati da grandi cambiamenti e discontinuità. Il mio personale augurio a Pier Lorenzo Dell’Orco e al nuovo vertice di Proxigas affinché, attraverso la sua azione strategica, l’industria del gas continui a garantire al Paese la sicurezza, sostenibilità e competitività necessarie per un sistema energetico resiliente e all’altezza delle sfide che ci attendono.”
Chi è il nuovo Presidente Pier Lorenzo Dell’Orco
Pier Lorenzo Dell’Orco ha conseguito con lode un Diploma di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica presso l’Università La Sapienza di Roma, un Executive Certificate in Management & Leadership presso la Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston ed un Professional Certificate in Capital Markets presso il New York Institute of Finance. Da trent’anni svolge la sua attività professionale nel settore dell’energia.
Dal 2007 al 2016 ha lavorato in Sorgenia S.p.A., ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in ambito commerciale, dapprima in qualità di responsabile del Business Development, successivamente come Direttore del Customer Management ed infine Direttore Mercato, detenendo la piena responsabilità dell’attività commerciale di marketing e vendita di energia elettrica, gas e servizi a valore aggiunto alla clientela finale.
Dal 2004 al 2007 è stato Responsabile dell’Ingegneria di Edipower S.p.A., conducendo la progettazione e l’aggiudicazione di appalti chiavi in mano (EPC) per la realizzazione di progetti di ammodernamento del parco centrali di produzione di energia elettrica, precedentemente gestite da ENEL. Dal 1995 al 2004 è stato Project Manager in Edison S.p.A., guidando progetti di costruzione di nuove centrali di produzione di energia elettrica basati sulla tecnologia del ciclo combinato alimentato a gas naturale.
Nel 2020 è stato eletto Amministratore Delegato della società Italgas Reti, la maggiore consociata del gruppo Italgas, primo operatore della distribuzione gas in Italia. A seguito del perfezionamento dell’acquisizione della società 2i Rete Gas, secondo operatore nazionale della distribuzione, in aprile 2025 è stato nominato Presidente del consiglio di amministrazione della società acquisita.