Bper. finanziamento da €15 milioni a favore di Latteria Soresina a supporto delle proprie progettualità di investimento

BPER avrà costantemente piena visibilità e presidio sulle merci oggetto dell’operazione grazie ad un sistema di database digitali condivisi tra la banca e produttore, la tecnologia blockchain

BPER Banca ha concesso un finanziamento da 15 milioni di euro a favore di Latteria Soresina, primo produttore mondiale di Grana Padano, per supportare il proprio percorso di crescita. 

Si tratta della seconda operazione tra le due realtà: la prima, di pari importo, era stata stipulata nel febbraio 2023 ed aveva una durata di due anni. Questo ulteriore finanziamento, della durata di 4 anni, consentirà a Soresina di smobilizzare in modo flessibile, rotativo e sicuro parte del magazzino in stagionatura e di utilizzare la liquidità così generata a supporto delle proprie progettualità di investimento.

BPER avrà costantemente piena visibilità e presidio sulle merci oggetto dell’operazione grazie ad un sistema di database digitali condivisi tra la banca e produttore, la tecnologia blockchain.

Dichiarazioni

Andrea del Moretto, Head of Large Corporate di BPER, dichiara: “Con orgoglio rafforziamo il sostegno a una realtà eccellente come Latteria Soresina, punto di riferimento del mondo agroalimentare. Con questa operazione BPER conferma il proprio impegno a favore delle filiere strategiche del Paese, con soluzioni finanziarie innovative e strumenti tecnologici all’avanguardia come la blockchain, per garantire al contempo massima sicurezza e flessibilità”.

“Siamo felici di aver chiuso questa bellissima operazione di finanziamento con i partner di BPER Banca, e di averlo fatto con questa innovativa impostazione che, attraverso nuove tecnologie, permette un efficace controllo in tempo reale del prodotto dato in garanzia”, ha affermato il Presidente di Latteria Soresina, Tiziano Fusar Poli. “È un percorso di accesso al credito per le imprese come la nostra che, avendo in magazzino prodotti a lunga stagionatura, necessitano di finanziamenti correlati al ciclo produttivo anche al fine di sostenere la gestione corrente e gli investimenti orientati all’efficienza ed alla crescita. La digitalizzazione e le nuove tecnologie sono strumenti sempre più indispensabili a generare sviluppo e ad accompagnare gli imprenditori e le loro società ad essere sempre più competitive e performanti”.