Bonomi (Fiera Milano): "Siamo un motore di trasformazione urbana e infrastruttura strategica per Milano-Cortina 2026"

La dichiarazione di Carlo Bonomi, Presidente di Fiera Milano: "Gli spazi olimpici sono stati progettati per durare, per essere restituiti alla comunità e diventare parte integrante dell’infrastruttura culturale e sportiva del territorio"

In occasione dell’evento Smart City Italia 2025, tenutosi oggi presso la Sala delle Colonne del Banco BPM a Milano, il Presidente di Fiera Milano, Carlo Bonomi, ha posto l’accento sul ruolo centrale che l’ecosistema fieristico milanese sta giocando nella trasformazione delle città e nella costruzione di un nuovo modello di sviluppo urbano, sostenibile e connesso.

Fiera Milano non è solo un centro espositivo, ma una vera piattaforma abilitante, capace di attivare reti, attrarre investimenti e generare impatti strutturali su scala territoriale e nazionale”, ha dichiarato Bonomi. “Ogni evento è un laboratorio di innovazione e un acceleratore di progettualità per l’area metropolitana”.

Tra i progetti più emblematici citati dal Presidente, spicca il contributo diretto di Fiera Milano alla realizzazione delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. I padiglioni del quartiere fieristico ospiteranno infatti alcune delle competizioni olimpiche, ma il loro valore va ben oltre il calendario sportivo.

Non si tratta di un intervento temporaneo. Gli spazi olimpici sono stati progettati per durare, per essere restituiti alla comunità e diventare parte integrante dell’infrastruttura culturale e sportiva del territorio”, ha sottolineato Bonomi. “Le Olimpiadi sono per noi un’occasione concreta di rigenerazione urbana, un’eredità positiva per la città e un simbolo del nostro impegno verso una sostenibilità che sia ambientale, sociale e di lungo periodo”.

Bonomi ha anche ricordato che l’innovazione non può prescindere dalla costruzione di ecosistemi stabili e duraturi nel tempo, capaci di mettere in rete imprese, istituzioni, territori e capitale umano. “L’Italia è ancora classificata tra gli innovatori moderati in Europa. Fiera Milano vuole contribuire a colmare questo gap offrendo non solo infrastrutture, ma anche contesti di confronto e collaborazione intersettoriale, continui e accessibili”.