Chi è Geronimo La Russa, il nuovo presidente di ACI che raccoglie il testimone da Angelo Sticchi Damiani

Avvocato milanese ed esperto di mobilità e motorsport, La Russa succede a Sticchi Damiani alla guida dell’ACI, con priorità sul futuro del GP d’Italia e sul rilancio dell’Autodromo di Monza

Geronimo La Russa, nato a Milano il 2 aprile 1980, è il primogenito del presidente del Senato Ignazio La Russa. Dopo la laurea in Giurisprudenza, Geronimo si specializza in Diritto Sportivo presso l’Università degli Studi di Milano, per poi completare la formazione con un master in Sport Management alla SDA Bocconi nel 2012. Parallelamente, avvia un’intensa attività all’interno del sistema sportivo nazionale, divenendo componente della Corte Sportiva d’Appello e della Corte Federale d’Appello della FIM – Federazione Italiana Motonautica.

Nel 2018 entra nel Consiglio Generale e nel Comitato Esecutivo dell’ACI (Automobile Club d’Italia). Dal 2020 è presidente di ACI Infomobility SpA, editore di ACI Radio, di cui assume anche la direzione editoriale nel maggio 2022. Tra il 2021 e il 2024 fa parte del Consiglio Sportivo Nazionale e del CdA di Sara Assicurazioni, diventandone vicepresidente nel 2024.

Alla guida dell’Automobile Club di Milano dal 2017, La Russa è anche Presidente del Comitato Regionale degli Automobile Club della Lombardia, con un ruolo strategico nella promozione di una mobilità sicura e sostenibile. Nel 2021 viene insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella.

Nel 2024 viene eletto vicepresidente nazionale dell’ACI, e il 10 luglio 2025 è designato nuovo presidente dell’ACI, in carica fino al 31 dicembre 2028. Succede ad Angelo Sticchi Damiani, con priorità sul rilancio dell'Autodromo di Monza e il futuro del GP d’Italia, nonché sulle trattative per l’alternanza con Imola nel calendario di Formula 1.

Nel corso dell’Assemblea Generale tenutasi il 9 luglio presso la sede centrale di Roma, Geronimo La Russa è stato ufficialmente eletto presidente dell’Automobile Club d’Italia (ACI). La sua nomina, già anticipata da Il Giornale d’Italia il 30 agosto 2023, ha ottenuto un ampio consenso, con 1.651 voti a favore. La Russa subentra ad Angelo Sticchi Damiani e resterà in carica fino al 31 dicembre 2028.