Apple, Sabih Khan nominato nuovo Chief Operating Officer, prenderà il posto di Jeff Williams entro fine mese
Con oltre 30 anni in Apple, Khan ha guidato la supply chain globale dal 2019, contribuendo all'espansione produttiva dell'azienda negli Stati Uniti e nel mondo
Apple ha annunciato un importante passaggio di consegne all’interno del suo top management. Sabih Khan, attuale Senior Vice President of Operations, prenderà il posto di Jeff Williams nel ruolo di Chief Operating Officer (COO), con l’entrata in vigore della successione prevista entro la fine del mese. La transizione fa parte di un piano organizzativo definito da tempo.
Williams continuerà temporaneamente a far parte del team esecutivo, riferendo al CEO Tim Cook, mantenendo anche la supervisione del team di design, dell’Apple Watch e delle attività aziendali nel settore salute. Il suo ritiro definitivo è previsto entro la fine dell’anno. Dopo il pensionamento, sarà proprio Tim Cook a ricevere direttamente i report dal team di design.
Chi è Sabih Khan, nuovo COO di Apple
Sabih Khan vanta un'esperienza trentennale in Apple. Dal 2019 è entrato a far parte del team esecutivo con responsabilità sulla catena di approvvigionamento globale dell’azienda. In questo ruolo, ha avuto un impatto strategico fondamentale nella gestione e nell’espansione dell’infrastruttura produttiva di Apple, sia negli Stati Uniti che su scala internazionale.
"Sabih è uno stratega brillante e ha avuto un ruolo centrale nello sviluppo della supply chain di Apple", ha dichiarato Tim Cook, CEO dell’azienda. "Ha integrato tecnologie avanzate nei processi produttivi, potenziato la nostra presenza manifatturiera negli USA e ci ha aiutato a reagire rapidamente alle sfide globali. Inoltre, ha guidato con determinazione i nostri impegni per la sostenibilità ambientale, riducendo l’impatto ecologico di Apple di oltre il 60%".
Il contributo di Jeff Williams e il suo prossimo ritiro
Con 27 anni in Apple e quattro decenni nel settore tech, Jeff Williams è stato una figura chiave per la crescita globale della compagnia. Ha gestito lo sviluppo di una supply chain solida e scalabile, supportando l’espansione di Apple in mercati chiave come Cina, India, Stati Uniti, Giappone e il Sud-est asiatico. Tra i suoi maggiori successi figurano il lancio dell’Apple Watch, l’impostazione della strategia sanitaria dell’azienda e la guida delle attività di responsabilità dei fornitori.
"Lavorare in Apple è stato il privilegio di una vita", ha dichiarato Williams. "Sono immensamente grato a Tim per l’opportunità che mi ha dato, per la sua leadership e per la nostra amicizia. A giugno ho celebrato il mio 27º anniversario in Apple e il mio 40º nel settore. È tempo per me di dedicarmi maggiormente alla famiglia, ai miei amici e, naturalmente, ai miei cinque nipoti — che presto potrebbero aumentare!"