WPP, IMAGE di Choreograph rivoluziona l’Influencer Marketing: da vetrina a leva strategica misurabile per la crescita dei brand
Con un mercato da 500 milioni, l’Influencer Marketing evolve: storytelling, dati e community verticali diventano il cuore di una nuova strategia omnicanale per i brand
L'Influencer Marketing non è più una semplice vetrina per personaggi più o meno noti, ma un asset strategico sempre più guidato dai dati. Partendo da questa visione Choreograph Italia, la unit di WPP Media che si occupa di Data&Tech, presenta IMAGE, la sua piattaforma proprietaria che trasforma l'Influencer Marketing in un motore di crescita misurabile e accountable per le aziende.
In uno scenario media sempre più frammentato, la vera sfida per i brand è superare le logiche tattiche e integrare storytelling digitale, live engagement e touchpoint media in un unico ecosistema strategico. Secondo le stime di WPP Media l’Influencer Marketing in Italia vale oggi circa 500 milioni di euro, in crescita costante rispetto all’anno precedente (+10%) e parte di un mercato experiential dal valore complessivo di 4,8 miliardi di euro.
Le parole di Francesco Riccadonna
“Nell’era della creator economy, l’Influencer Marketing si è rapidamente evoluto da tattica a pillar strategico, con i talent che si comportano come veri e propri canali media. Diventa, quindi, fondamentale puntare a una gestione strategica del media influencer, che permetta di innescare uno scambio interattivo con i consumatori e capitalizzarlo in una relazione forte e continuativa di valore per la brand equity da un lato e per il raggiungimento degli obiettivi di business dall’altro.” – ha dichiarato Francesco Riccadonna, Managing Director della unit Entertainment di WPP Media Italia.
La ricerca di Coreograph
I dati raccolti da Choreograph sui volumi di contenuti legati all’Influencer Marketing mostrano, dopo il calo del 21% registrato a inizio 2024, una chiusura d’anno stabile, dove il branded content rappresenta circa il 30% del totale dei contenuti prodotti dai creator. Nel primo trimestre del 2025, inoltre, sono emersi segnali chiari dai principali settori: il Beauty registra una crescita significativa del +50% rispetto al Q1 2024, mentre il Food & Beverage segna un incremento di 2 punti percentuali. In controtendenza, invece, il Fashion, che riflette il rallentamento generale del settore, e lo Sport, che mostra un andamento più ciclico, influenzato da eventi di rilievo come le Olimpiadi nel 2024 e l’avvicinarsi dei Giochi di Milano-Cortina nell’ultimo trimestre del 2025.
Il 2024 ha segnato un cambio di rotta strategico significativo da parte dei brand: il 61% ha privilegiato campagne multi-talent focalizzate su community verticali, con un numero ridotto di contenuti ma maggiore coerenza e rilevanza per l’audience. Resta ora da capire se questa tendenza verrà confermata anche nel 2025 o se evolverà verso un modello ibrido, che combini ambassador selezionati in campagne di lungo periodo con creator crew attivate in momenti chiave, per massimizzare rilevanza, copertura ed engagement in modo sostenibile e continuativo.