Anas, aperto tratto della Bretella Salaria Sud per decongestionare Monterotondo e proteggere il Tevere; investimento di oltre €20 mln
Il nuovo tratto di 2 km migliora la viabilità tra via Righi e via del Semblera e funge anche da argine contro le piene del Tevere, grazie a opere idrauliche avanzate e soluzioni ingegneristiche mirate
Anas (società del Gruppo FS Italiane), aperto tratto della Bretella Salaria Sud per decongestionare Monterotondo e proteggere il Tevere; investimento di oltre €20 mln. L'opera, denominata "Bretella Salaria Sud – 1° stralcio", con un investimento complessivo di oltre 20 milioni di euro, mira a decongestionare il traffico veicolare che attualmente attraversa il centro abitato di Monterotondo Scalo, migliorando significativamente la fluidità e la sicurezza della circolazione.
Un collegamento strategico e sicuro
Il tratto inaugurato, lungo circa 2 km, connette la rotatoria su via Righi, terminale del precedente intervento Anas, con la strada comunale di via del Semblera, proseguendo in direzione sud. Questa nuova infrastruttura è stata concepita non solo per migliorare la viabilità locale, ma anche con una funzione fondamentale di protezione idraulica per il centro abitato, data la sua vicinanza alle sponde del Tevere.
L’intervento ha previsto la realizzazione di un rilevato stradale che funge da argine, con opere di difesa idraulica avanzate, tra cui terre armate e rinforzate, sacchi d’argilla impermeabili e gabbionate alla base. La sezione stradale è di tipo C2 (strada extraurbana secondaria), con una larghezza complessiva di 9,50 metri, due corsie da 3,50 metri ciascuna e banchine laterali da 1,25 metri.
Sfide tecniche e prossime fasi
I lavori, iniziati l’8 gennaio 2020, hanno incontrato diverse criticità, tra cui la pandemia di COVID-19, problemi legati alla risoluzione di interferenze, l’incremento dei prezzi dei materiali da costruzione, il ritrovamento di reperti archeologici e una sospensione dovuta a un ricorso privato.
Il progetto ha subito due perizie di variante:
- la prima ha integrato opere idrauliche richieste dal Comune di Monterotondo, interventi sulle condotte fognarie di Acea Ato 2 e la predisposizione per la tecnologia Smart Road;
- la seconda ha migliorato l’incrocio con via del Semblera attraverso l’inserimento di una rotatoria, in sostituzione del precedente svincolo a raso, ottimizzando la viabilità locale.
L’opera è parte del Piano Pluriennale degli Investimenti 2016-2020 di Anas ed è stata co-finanziata grazie a una convenzione tra Anas S.p.A. e la Regione Lazio, con contributi da fondi regionali, fondi Anas e economie residue.
Questo primo stralcio rappresenta un tassello essenziale verso il completamento della Bretella Salaria Sud. Il successivo stralcio, attualmente in fase di progettazione, collegherà la rotatoria di via del Semblera all’attuale Salaria in prossimità di Vallericca, permettendo di bypassare completamente l’abitato di Monterotondo Scalo e completare la messa in sicurezza idraulica della Media Valle del Tevere.