McKinsey & Company ha annunciato la nomina di Nicola Sandri a responsabile per l’Europa della practice Travel, Logistics and Infrastructure (TLI). Il nuovo incarico arriva in un contesto di trasformazioni significative nei settori della mobilità, della logistica e delle infrastrutture, ambiti su cui la società di consulenza strategica mantiene un’attenzione costante.
In McKinsey dal 2008, Sandri è attualmente Senior Partner dell’ufficio di Milano e coordina anche a livello globale le attività legate alle infrastrutture. In precedenza ha guidato la stessa practice TLI nell’area del Mediterraneo.
Nel suo percorso professionale, Sandri ha collaborato con operatori pubblici e privati nella definizione di strategie di crescita, miglioramento delle performance operative e supporto agli investimenti nel settore infrastrutturale.
Chi è Nicola Sandri
Nicola Sandri, all’interno di McKinsey & Company, ricopre ruoli di primo piano a livello internazionale: guida infatti il settore Transport Infrastructure a livello globale ed è responsabile per l’area del Mediterraneo delle attività legate a Travel, Transport & Logistics.
Nel suo lavoro affianca operatori pubblici e privati nel settore dei trasporti e delle infrastrutture, contribuendo alla definizione di strategie innovative, in particolare nei campi del digital marketing e della trasformazione dell’esperienza del viaggiatore. Tra i suoi ambiti di intervento rientrano anche l’ottimizzazione di grandi progetti di investimento, l’accelerazione dei capital expenditure (capex) e il rafforzamento della resilienza delle infrastrutture.
Negli ultimi anni ha guidato numerosi progetti di rilievo. Tra questi, la definizione del piano strategico per un importante operatore europeo del settore trasporti e infrastrutture; la costruzione della strategia di portafoglio per un fondo infrastrutturale europeo, con analisi del posizionamento competitivo e dei settori target; e lo sviluppo del piano commerciale, basato su advanced analytics e digital marketing, per un operatore di travel retail attivo a livello nazionale e internazionale.
Ha inoltre seguito la progettazione del piano di espansione internazionale per uno dei principali concessionari autostradali in Europa e ha guidato la trasformazione della customer experience per un importante aeroporto europeo. Tra gli altri progetti, anche un programma pluriennale di trasformazione digitale e internazionalizzazione per un grande operatore del trasporto passeggeri e la definizione di uno scenario di mobilità futura, basato su tecnologie emergenti come i robotaxi, per un’amministrazione locale.
Prima di entrare in McKinsey, Nicola ha lavorato in un’altra società di consulenza, focalizzandosi anch’egli su trasporti e infrastrutture. In ambito accademico, ha insegnato Gestione Aziendale al Politecnico di Milano nell’ambito del programma di Dottorato, dopo essersi laureato in Ingegneria Gestionale presso lo stesso ateneo.