Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo, è stato eletto miglior Chief Executive Officer tra le banche europee nella classifica 2025 elaborata da Extel, società di ricerca indipendente attiva da oltre 50 anni nel settore finanziario. Il riconoscimento si basa su un sondaggio condotto su circa 1.750 investitori istituzionali e analisti finanziari.
Messina si posiziona per l’ottava volta al vertice della graduatoria, introdotta nel 2015, di cui quattro in modo consecutivo. Nei restanti due anni ha ottenuto il secondo posto. Il risultato arriva a poca distanza dal titolo di “Banchiere europeo 2024” conferito dalla rete internazionale di giornalisti economico-finanziari “The Group20+1”.
Anche Intesa Sanpaolo ha ottenuto il primo posto in diverse categorie. Il gruppo è stato riconosciuto come migliore banca europea per le relazioni con investitori istituzionali e analisti, nonché per la strategia e la comunicazione in ambito ESG (ambientale, sociale e di governance). Il Consiglio di Amministrazione si è classificato al primo posto tra quelli delle banche europee per il quarto anno consecutivo.
Il top management ha ricevuto ulteriori riconoscimenti. Luca Bocca, nominato Chief Financial Officer nell’aprile 2024, è stato votato miglior CFO, mentre Marco Delfrate ha ottenuto per l’ottavo anno consecutivo il primo posto tra i professionisti delle relazioni con gli investitori. Il team Investor Relations guidato da Delfrate e Andrea Tamagnini è stato premiato come il migliore tra le banche europee.
Extel ha sottolineato che i risultati si basano su una rilevazione estesa e rappresentativa, e riflettono il giudizio della comunità finanziaria internazionale su aspetti quali la strategia aziendale, la trasparenza nella comunicazione e la sostenibilità.
Le parole di Carlo Messina
A commento dei risultati, il CEO Carlo Messina ha dichiarato: “È motivo di grande soddisfazione e orgoglio ricevere, ancora una volta, riconoscimenti tanto importanti, che testimoniano la leadership di Intesa Sanpaolo in Europa. Questo è stato possibile soprattutto grazie a una strategia chiara e vincente, alla nostra solidità e redditività che ci consentono di avere successo in qualsiasi scenario, all’impegno di tutte le nostre persone, cui va sempre il mio sentito ringraziamento, a un management team preparato e coeso e al team di Investor Relations che da anni gestisce in modo eccellente i rapporti con il mercato. La trasparenza e la comunicazione responsabile, ne siamo convinti, rappresentano parte essenziale nel confronto con tutti i nostri stakeholders. Ciò è stato e continua a essere motivo di forte apprezzamento da parte di investitori e analisti finanziari che oramai da molti anni ci riconoscono la capacità di raggiungere e superare gli impegni presi e una posizione ai vertici mondiali per impatto sociale.”