Special Flanges (Wise Equity), acquisito il 100% di Vilmar, sostegno di Simest con 6 milioni di euro 

Special Flanges, partecipata di Wise Equity, investirà nella rumena Vilmar per creare un leader europeo nelle produzioni custom per applicazioni mission critica, il nuovo gruppo raggiungerà ricavi aggregati di circa €120 mln, con oltre l’80% realizzati all’estero

Wisequity V, fondo gestito da Wise Equity SGR, annuncia oggi l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Vilmar SA attraverso la propria partecipata Special Flanges, rilevandola dal gruppo francese Genoyer.

Fondata nel 1971 a Râmnicu Vâlcea (Romania), Vilmar è un produttore affermato a livello globale di apparecchiature e componenti ingegnerizzati per applicazioni critiche in numerosi settori, tra cui industria generale, nucleare, subsea e power generation.

La società, che ha chiuso il 2024 con un fatturato pari a circa 37 milioni di euro, vanta numerose certificazioni rilasciate da clienti finali attivi in diversi comparti industriali e un know-how tecnico e ingegneristico di alto livello che sarà valorizzato a livello di gruppo.

L’operazione permetterà di generare valore significativo grazie all’elevata complementarità tra Special Flanges e Vilmar, sia in termini di gamma prodotti sia per copertura geografica. Il nuovo gruppo rafforzerà la sua posizione di leadership di nicchia in Europa, con ricavi aggregati pari a circa €120 milioni, di cui oltre l’80% realizzati fuori dall’Italia.

Il management team di Vilmar resterà alla guida della società anche dopo il closing, contribuendo attivamente allo sviluppo del gruppo.

L’acquisizione è stata finanziata mediante disponibilità liquide di Special Flanges, il rifinanziamento delle linee bancarie esistenti attraverso un pool di banche composto da Crédit Agricole Italia, BCC Banca Iccrea e BCC Carate Brianza e Treviglio in qualità di Mandated Lead Arranger, e con il supporto strategico di SIMEST, che è intervenuta con un importo complessivo di 6 milioni di euro – comprensivi anche delle risorse pubbliche di venture capital gestite in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – a sostegno del processo di internazionalizzazione dell’impresa.

L’operazione è stata condotta da Fabrizio Medea, Partner di Wise Equity, insieme all’Investment Manager Paolo Zucchi.

Le parole di Flavio Malpeli, CEO di Special Flanges

Flavio Malpeli, CEO di Special Flanges, ha dichiarato: “Sono molto felice ed entusiasta di iniziare la collaborazione con il team e il management di Vilmar, un’azienda che ha dimostrato capacità di evoluzione, sviluppo tecnologico e competenze ai massimi livelli del settore. Con Vilmar, il Gruppo Special Flanges compie un passo fondamentale nella sua crescita, ampliando l’offerta di prodotti e servizi e rafforzando il proprio posizionamento internazionale come leader nei progetti top-up. Ma soprattutto, si consolida come attore credibile nella progettazione e realizzazione di componenti complessi per l’industria di processo, grazie a una capacità ingegneristica e produttiva che consente di offrire soluzioni mission critical ai propri Clienti”.

Le parole di Fabrizio Medea, Partner in Wise Equity

Fabrizio Medea, Partner in Wise Equity, ha commentato: “Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Vilmar all’interno del gruppo Special Flanges. Questa acquisizione strategica rappresenta una tappa fondamentale nello sviluppo del gruppo, che ora dispone di un’offerta completa nella produzione custom per applicazioni critiche e consolida la propria posizione di leadership in una nicchia di mercato. Le due realtà sono altamente complementari, e crediamo che il gruppo poggi su basi solide per proseguire nel percorso di crescita, anche grazie alle sinergie che potranno essere generate”.

Le parole di Khelifa Guemra, Direttore Generale di Vilmar

Khelifa Guemra, Direttore Generale di Vilmar, ha dichiarato: “È un onore entrare a far parte della famiglia Special Flanges e sono entusiasta di iniziare questo nuovo percorso. Condividiamo visione e valori: questa è la base perfetta per continuare a crescere e sviluppare le nostre tecnologie, al servizio dei clienti, con ancora maggiore energia e capacità di risposta, grazie anche alla collaborazione con Special Flanges”.