BIP, al via la sesta edizione de Il Verde e il Blu Festival: innovazione, sostenibilità e futuro digitale al centro del dibattito
Tante le occasioni di confronto e riflessione sulle sfide e le opportunità della transizione energetica, della sostenibilità urbana e della trasformazione digitale, grazie al contributo di interlocutori di rilievo, tra cui Donato Iacovone, Presidente di BIP, ed Elena Grech
Si è aperta oggi a Roma la sesta edizione de Il Verde e il Blu Festival, l’appuntamento di riferimento sui temi legati alla sostenibilità e all'innovazione digitale promosso da BIP. Tante le occasioni di confronto e riflessione sulle sfide e le opportunità della transizione energetica, della sostenibilità urbana e della trasformazione digitale, grazie al contributo di interlocutori di rilievo, tra cui Donato Iacovone, Presidente di BIP, ed Elena Grech, Vicedirettrice della Rappresentanza della Commissione UE.
Il Report sulla Smart Mobility realizzato da BIP guiderà le tavole rotonde dedicate ad analizzare come sarà la mobilità del futuro. Secondo i dati, la micromobilità elettrica è apprezzata dal 20,7% degli italiani e rappresenta un passo verso la riduzione delle emissioni e l’alleggerimento del traffico urbano. Grande attenzione è rivolta ai veicoli elettici: il 55% degli italiani è pronto ad adottarne l’uso, motivato dalla consapevolezza dell'importanza di ridurre le emissioni di gas serra e dalla possibilità di risparmiare sui costi del carburante nel lungo termine. In materia di veicoli autonomi, pero`, solo il 30% dei rispondenti italiani si dice favorevole all’uso.
Anche se l'Italia dimostra un forte impegno verso l'adozione di soluzioni di mobilità sostenibili, con una propensione significativa per l'uso dei mezzi pubblici e l'interesse crescente per i veicoli a zero emissioni, affronta ostacoli come la necessità di migliorare le infrastrutture di ricarica e incentivare l'uso del carpooling e delle soluzioni MaaS, cioè di mobilità che prevede l'integrazione di molteplici servizi di trasporto pubblico e privato accessibili in un unico canale digitale, ritenuta vantaggiosa da più del 50% dei rispondenti italiani.
"La sostenibilità non è un limite, ma una possibilità. Non frena la competizione, l’innovazione o il progresso: è la chiave per continuare a innovare senza distruggere, per competere senza consumare il futuro. In fondo, è questo il senso profondo della sostenibilità: una possibilità di esistere ancora, come genere, nel futuro" dichiara Donato Iacovone, Presidente di BIP.
"Se la sostenibilità entra nella strategia di societa` e organizzazioni, diventa un investimento, una garanzia di resilienza e una leva concreta di profitto. E` questo il grande bivio del business contemporaneo – dichiara Danilo Perrucci, Head of Sustainability di BIP. - Non si tratta di scegliere tra profitto e persone, tra efficienza ed empatia, tra tecnologia e umanita`. Si tratta di integrare, di riscrivere le priorita` e di tornare a vedere l’economia per ciò che è sempre stata: una forma di cura collettiva"