Allianz GI, Christian Schulz nominato Chief Economist; Krautzberger: "Siamo punto di riferimento per i migliori talenti del settore"
Schulz guiderà il team Global Economics & Strategy di AllianzGI, che si occupa di ricerca macroeconomica e analisi dei mercati per supportare le decisioni di investimento e il posizionamento dei portafogli
Allianz Global Investors (AllianzGI), uno dei principali gestori attivi di asset a livello mondiale, ha annunciato oggi che Christian Schulz entrerà a far parte dell’azienda come Chief Economist.
Nel suo nuovo ruolo, Christian guiderà il team Global Economics & Strategy di AllianzGI, che si occupa di ricerca macroeconomica e analisi dei mercati per supportare le decisioni di investimento e il posizionamento dei portafogli, oltre a produrre un’ampia gamma di contenuti di thought-leadership per i clienti.
Christian entrerà ufficialmente in carica il 1° luglio 2025 e sarà basato a Francoforte, riportando direttamente a Michael Krautzberger, Chief Investment Officer Public Markets di AllianzGI.
Commentando la nomina di Christian, Michael Krautzberger ha dichiarato: “L’arrivo di Christian è l’ultima dimostrazione che AllianzGI è un punto di riferimento per i migliori talenti del settore. Porta con sé una rara capacità di combinare una profonda comprensione della previsione economica a lungo termine, sia a livello europeo che globale, con l’interpretazione dei dati a breve termine, oltre a una solida conoscenza di come strumenti moderni come l’intelligenza artificiale possano affinare il nostro pensiero.
Christian collaborerà strettamente con i nostri team di gestione dei portafogli come elemento chiave per il posizionamento, in particolare nelle asset class più influenzate dagli eventi macroeconomici. Il suo background internazionale lo rende perfetto per la nostra cultura globale e collaborativa. Con una presenza già affermata nei media, i nostri clienti potranno presto vedere e ascoltare Christian mentre condivide la sua esperienza.”
Christian ha aggiunto: "Sono entusiasta di unirmi ad AllianzGI e contribuire a un team noto per il suo approccio innovativo e orientato al cliente. Non vedo l’ora di mettere a frutto la mia esperienza per aiutare a individuare opportunità di investimento e gestire i rischi."
Christian arriva in AllianzGI da Citigroup Global Markets, dove è stato recentemente Vice Chief European Economist, co-responsabile del team di Economia Europea di Citi, con copertura su Germania, Svizzera e BCE dal 2021. In precedenza, ha lavorato per sei anni come Economista presso Citi, ricoprendo anche il ruolo di Chief UK Economist dal 2016 al 2021, oltre al suo focus europeo. Prima di Citi, ha lavorato presso Berenberg, alla Banca Centrale Europea e presso il Boston Consulting Group.
Christian possiede un Dottorato e un Master (Diplom-Volkswirt) in Economia presso l’Università di Amburgo, e una laurea in Financial Economics presso l’Università di St Andrews.