SIMEST e Regione Calabria, sottoscritto accordo per l'internazionalizzazione delle imprese del territorio

SIMEST e Regione Calabria si attiveranno per selezionare e valutare congiuntamente la realizzazione di progetti imprenditoriali volti alla crescita estera delle aziende tramite il ricorso agli strumenti finanziari di SIMEST

SIMEST, la società per l’internazionalizzazione delle imprese del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, e la Regione Calabria hanno sottoscritto oggi un accordo di collaborazione a supporto della crescita sui mercati esteri delle imprese del territorio.

Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto dall’Amministratore Delegato di SIMEST, Regina Corradini D’Arienzo e dal Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.

L'internazionalizzazione delle imprese locali

Con l’accordo prende il via un’attività sinergica volta a promuovere nuove iniziative a sostegno dell'internazionalizzazione delle aziende calabresi e delle rispettive filiere produttive in tutti i Paesi in cui opera SIMEST al fine di aumentare il grado di penetrazione del Made in Italy nei mercati esteri e il livello delle esportazioni delle imprese del territorio.

A tal fine, SIMEST e Regione Calabria si attiveranno per selezionare e valutare congiuntamente la realizzazione di progetti imprenditoriali volti alla crescita estera delle aziende tramite il ricorso agli strumenti finanziari di SIMEST. Saranno promossi inoltre tutti gli strumenti di finanza agevolata e supporto all’export ed equity gestiti da SIMEST così come l’organizzazione di incontri formativi con le aziende. A tal fine le due istituzioni si impegnano a realizzare un programma specifico di incontri, riservato alle imprese, attraverso webinar o eventi. Le parti s’impegnano a collaborare all’organizzazione di eventuali missioni all’estero per le aziende del territorio, anche in occasione di eventi internazionali di particolare rilievo.