Indosuez, nuova organizzazione con Ferragut, De Coensel e Masclet alla guida di tre nuove divisioni post acquisizione di Degroof Petercam

La nuova governance introduce le divisioni AFC, Investment Management e FTBS, affidate a Ferragut, De Coensel e Masclet, per rafforzare l’offerta e guidare la crescita al 2028

Indosuez Wealth Management sta implementando una nuova organizzazione focalizzata sul business
per rispondere meglio alle esigenze dei propri clienti e per riflettere il cambiamento di dimensioni e le ambizioni successive all’acquisizione di Degroof Petercam.

Finora, la banca era strutturata per area geografica, con cinque divisioni regionali:
Belgio, Francia, Svizzera (Asia e Medio Oriente), Monaco e il resto d’Europa da Lussemburgo, ciascuna sotto la supervisione diretta del Direttore Generale, Jacques Prost.

Questa struttura è stata ora rafforzata con l’introduzione di tre nuove divisioni per linee di business, tutte sotto la supervisione del Direttore Generale:

  • Advisory, Financing and Coverage (AFC),

  • Investment Management (IM),

  • Fund Technology & Banking Services (FTBS).

Sono state annunciate tre nomine:

  • Mathieu Ferragut è stato nominato Vice Direttore Generale di Indosuez Wealth Management, responsabile della divisione Advisory, Financing and Coverage (AFC).
    Ferragut manterrà l’incarico di Direttore Generale di CFM Indosuez, la filiale di Indosuez a Monaco, per un periodo transitorio fino alla nomina di un successore.
    Questa divisione include il Coverage (front office), il Wealth Management e la Corporate Finance, la Strutturazione, l’Assicurazione, i Mercati Globali, il Finanziamento, il Real Estate, la Consulenza, il Marketing & Business Development e il Business Support.

  • Peter De Coensel è stato nominato responsabile della divisione Investment Management.
    De Coensel manterrà il ruolo di Direttore Generale di DPAM (l’entità di asset management di Indosuez Wealth Management).
    Questa divisione include le attività dei Mercati Pubblici, Mercati Privati, Soluzioni di Wealth Management e ESG.

  • Pierre Masclet è stato nominato Vice Direttore Generale responsabile della divisione Fund, Technology & Banking Services (FTBS).
    Fino alla nomina di un nuovo Direttore Generale di Azqore, Pierre Masclet ricoprirà entrambe le funzioni in via transitoria.
    La divisione Fund, Technology & Banking Services comprende i team IT, Organizzazione & Processi, Operations, Soluzioni di Fondi, Digitale (incluso WDX), Dati/Intelligenza Artificiale e Sicurezza (CISO) delle entità del Gruppo Indosuez.

Le funzioni di supporto – ovvero Finanza, Strategia/Legale/Trasformazione, Risorse Umane, Comunicazione – così come le funzioni di controllo – ovvero Conformità, Rischi e Controllo Permanente, e Ispezione Generale – resteranno sotto la supervisione del Direttore Generale.

La Direzione Generale è quindi strutturata attorno a queste tre nuove divisioni, alle cinque regioni e alle funzioni di supporto e controllo.

Le parole di Jacques Prost

Jacques Prost, Direttore Generale di Indosuez Wealth Management, ha dichiarato: "Questa evoluzione della governance e dell’organizzazione va di pari passo con il cambiamento delle dimensioni di Indosuez Wealth Management e con il nuovo insieme di servizi che include Advisory, Finanziamenti, Soluzioni di Investimento, Servizi di Fondi, Tecnologia e Soluzioni Bancarie. Riunendo le nostre competenze attorno a tre linee di business, il nostro obiettivo è servire meglio i nostri clienti – persone e famiglie con grandi patrimoni, imprenditori e investitori professionali – supportandoli localmente in tutte le loro esigenze private e professionali. Questo sviluppo pone anche le basi per la nostra crescita futura e per le ambizioni del nostro nuovo Piano a Medio Termine 2026/2028, che sarà annunciato entro la fine dell’anno. Sono lieto di poter contare su questi tre manager esperti, che hanno avuto un ruolo di primo piano nel Gruppo negli ultimi anni. Più recentemente, hanno lavorato alla creazione di queste divisioni e hanno facilitato l’integrazione in corso di Degroof Petercam all’interno di Indosuez. Ora saranno impegnati nell’attuazione della strategia e di una roadmap operativa per ciascuna delle linee di business. Le loro competenze ed esperienze sono un valore che sosterrà lo sviluppo continuo del nostro Gruppo.”