FNM, porte aperte all'archivio storico FerrovieNord dal 6 giugno con l'esposizione "Bovisa, nodo del tempo"
L’apertura al pubblico è organizzata in occasione de “La Notte degli Archivi”, evento nazionale che rientra nel programma del Festival Archivissima, in programma a Torino dal 5 al 8 giugno
Venerdì 6 giugno, dalle ore 18 alle 22, FERROVIENORD apre gratuitamente al pubblico l’archivio storico di Bovisa, situato all’interno della stazione Milano Bovisa. Un evento per scoprire – attraverso l’esposizione di documenti, progetti e immagini - la storia delle Ferrovie Nord Milano e le trasformazioni che la ferrovia ha portato negli anni al quartiere Bovisa e all’intera città di Milano. L’apertura al pubblico è organizzata in occasione de “La Notte degli Archivi”, evento nazionale che rientra nel programma del Festival Archivissima, in programma a Torino dal 5 al 8 giugno.
L'esposizione
Fin dalla sua nascita, la stazione di Milano Bovisa è stata molto più di un semplice punto di passaggio: è un crocevia di vite, innovazioni e trasformazioni urbane. L’Archivio di Bovisa, custode di questa memoria in movimento, partecipa per la prima volta a La Notte degli Archivi con una proposta che unisce storia e contemporaneità. Una timeline narrata – dal 1877 fino al XXI secolo – guiderà i visitatori tra le tappe fondamentali dello sviluppo infrastrutturale delle Ferrovie Nord Milano, in un viaggio tra materiali d’archivio e nuove visioni di mobilità. Una selezione di materiali originali – documenti, immagini, oggetti – mostrerà invece come, in epoche diverse, si sia immaginato il futuro della mobilità e del territorio.
Patrimonio storico
L’iniziativa fa parte delle attività di valorizzazione del patrimonio storico delle ferrovie che Regione Lombardia finanzia nell’ambito del Contratto di Servizio con FERROVIENORD.
Archivissima
Dal 5 all’8 giugno 2025 a Torino torna Archivissima, il Festival degli Archivi. Quattro giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli archivi. Il Festival 2025, ideato e sostenuto da Promemoria Group e organizzato dall’associazione culturale Archivissima, sarà arricchito dalla programmazione di Archivissima EXTRA. L’edizione 2025 sarà dedicata al tema #dallapartedelfuturo.”
La notte degli archivi
Il 6 giugno 2025 si svolgerà la decima edizione de La Notte degli Archivi che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia. La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del Festival Archivissima. L’edizione 2025 sarà dedicata al tema #dallapartedelfuturo