Schroders Capital, raccolti oltre €600 mln per il fondo Global Innovation XI con focus su AI e tecnologie di frontiera
La strategia del fondo punta su innovazione e AI, con un portafoglio diversificato che include Scale AI e Wiz, quest’ultima in via di acquisizione da parte di Google per 32 miliardi di dollari, in attesa del via libera regolatorio
Schroders Capital, raccolti oltre €600 mln per il fondo Global Innovation XI con focus su AI e tecnologie di frontiera. Schroders Capital, la divisione del gruppo Schroders specializzata nei mercati privati con un patrimonio gestito di 99,3 miliardi di dollari, ha completato con successo la fase finale di raccolta del suo fondo Schroders Capital Private Equity Global Innovation XI Fund raggiungendo oltre 600 milioni di dollari. L'ultima raccolta ha attratto investitori globali, tra cui fondi pensione, compagnie assicurative, fondazioni e family office.
Coprendo l'intero ciclo, dagli impegni primari in nuovi fondi di venture capital agli investimenti diretti, coinvestimenti e investimenti secondari, la strategia offre un'esposizione a società diversificate per fase di sviluppo, settori e regioni.
Il portafoglio è allocato prevalentemente in investimenti consolidati e ad accesso limitato. Un settore chiave è quello dell'innovazione tecnologica, in particolare nelle aziende in fase di sviluppo che sono destinate a capitalizzare il potenziale trasformativo e la creazione di valore dell'intelligenza artificiale generativa. Un esempio è Scale AI, leader di mercato in servizi di data labelling e valutazione dei modelli AI, che contribuisce ad accelerare lo sviluppo delle applicazioni di intelligenza artificiale.
Anche la sicurezza è stata un'area di interesse per la strategia; una delle prossime uscite include Wiz, leader di mercato nella sicurezza cloud, che sarà acquisita da Google per 32 miliardi di dollari, operazione in attesa dell'approvazione delle autorità di regolamentazione.
Le parole di Steven Yang
Steven Yang, Responsabile Global Innovation di Schroders Capital, ha dichiarato: "Il forte slancio nel fundraising e il successo nella chiusura di Global Innovation XI sottolineano il nostro impegno a fornire valore significativo e soluzioni innovative ai nostri investitori. Innovazioni dirompenti stanno avvenendo a un ritmo sostenuto e su scala globale, offrendo allettanti opportunità agli investitori. In questo contesto, abbiamo assistito a un crescente interesse per l'esposizione al venture capital in settori che presentano un forte potenziale di innovazione, con tecnologia, intelligenza artificiale e biofarmaceutica in prima linea. Le nostre relazioni consolidate e il nostro portafoglio diversificato ci consentono di essere in una posizione ottimale per cogliere ulteriormente le opportunità nascenti di crescita e di creazione di valore derivanti dai cambiamenti globali nell'ambito dell'innovazione. Ciò fornisce ai nostri clienti l'accesso a investimenti leader negli innovation hub di tutto il mondo”.
Dal 1997, il team Global Innovation è stato pioniere nell'investimento in venture capital. Nel corso degli anni, il team si è evoluto in una piattaforma di investimento globale che copre tutte le aree chiave dell'attività di venture capital e ha impiegato oltre 6,5 miliardi di dollari in investimenti venture e growth.