Ardian, accordo per acquisire la maggioranza di MasterGrid e accelerarne la crescita nelle infrastrutture elettriche
Ardian acquisirà la maggioranza di MasterGrid, specialista in manutenzione e apparecchiature per infrastrutture elettriche ad alta tensione; i fondatori reinvestiranno per sostenere l'espansione internazionale dell’azienda
Ardian, società di investimento globale nei mercati privati, ha siglato un accordo esclusivo per acquisire una partecipazione di maggioranza in MasterGrid, uno dei principali fornitori di servizi di manutenzione e produttore di apparecchiature per infrastrutture elettriche critiche, in particolare nel segmento piu' tecnico dell'alta tensione. Lo rende noto un comunicato aggiungendo che "i fondatori e i dipendenti dell'azienda reinvestiranno anch'essi in misura significativa a fianco di Ardian, che supportera' MasterGrid nell'accelerazione dei propri piani di crescita a livello globale".
Le dichiarazioni
Maxime Sequier – Managing Director Expansion, Ardian:
"Il successo di MasterGrid è una testimonianza della forza e della visione del suo team di gestione. Dallo spin-off da Siemens nel 2019, hanno dimostrato una leadership eccezionale, guidando una crescita costante e l’eccellenza operativa. Siamo orgogliosi di supportare un team così talentuoso e siamo fiduciosi nella loro capacità di guidare MasterGrid nel prossimo capitolo, mentre l’azienda continua a cogliere le opportunità offerte dalla transizione energetica."
Alexis LavailLote – Managing Director Expansion, Ardian:
"Siamo lieti di diventare il nuovo partner di MasterGrid e non vediamo l’ora di supportare il percorso di crescita del Gruppo sfruttando le risorse, l’esperienza e la rete globale di Ardian, in particolare tramite acquisizioni mirate."
Ludovic Vallon – CEO e Fondatore, MasterGrid:
"Siamo entusiasti di accogliere Ardian come azionista di maggioranza per supportarci nelle prossime fasi del nostro sviluppo, sia in Francia che a livello internazionale. Attraverso le nostre attività di manutenzione e ammodernamento, contribuiamo alla crescente esigenza di modernizzazione ed espansione delle infrastrutture elettriche, nonché alla transizione verso un mix energetico decarbonizzato. Il supporto del team Expansion di Ardian ci permetterà di accelerare la crescita, ampliare la nostra presenza geografica e rafforzare la nostra leadership nell’offerta di soluzioni innovative e sostenibili per i nostri clienti."
Sylvain Charignon – Partner, Andera:
"Al momento dello spin-off del 2019, abbiamo condiviso con il team di gestione un’ambizione chiara: creare un attore leader nel settore della trasmissione e distribuzione – indipendente, internazionale, e in grado di coniugare la vicinanza al cliente con servizi ad alto valore aggiunto. Questa strategia è stata eseguita con grande successo, e siamo orgogliosi di passare il testimone ad Ardian e al team di gestione per portare avanti questo straordinario percorso."