CVC Strategic Opportunities II, venduta la sua intera partecipazione in Genetic S.p.A. alla famiglia Pavese, NB Renaissance e NB Aurora
Durante la partnership con la famiglia Pavese, Genetic è cresciuta in oltre 40 Paesi, ha ampliato la pipeline R&S e ha più che raddoppiato i ricavi; CVC è stata assistita da Rothschild & Co, PedersoliGattai, FRM Tax, BCG e PwC
CVC Strategic Opportunities II ("StratOps II") ha annunciato oggi di aver raggiunto l’accordo per la vendita della sua intera partecipazione in Genetic S.p.A. ("Genetic"), azienda leader nello sviluppo e nella produzione di farmaci per conto terzi ("CDMO") che si concentra sullo sviluppo di dossier e sulla fornitura di prodotti per le aree terapeutiche Respiratoria, Oftalmica e Oncologica. La transazione segna un'uscita di successo per CVC dopo una partnership produttiva con l'azienda e la famiglia fondatrice Pavese. A seguito dell’uscita di CVC, NB Renaissance e NB Aurora diventeranno azionisti insieme alla famiglia Pavese, che aumenterà anche la sua partecipazione. CVC è stata assistita da Rothschild & Co., PedersoliGattai, FRM Tax, BCG e PwC.
Con sede a Fisciano, in Campania, Genetic è un'azienda farmaceutica integrata specializzata nella ricerca, sviluppo, produzione, registrazione e promozione di farmaci e dispositivi medici specialistici. La sua competenza principale è nello sviluppo di prodotti respiratori e oftalmici somministrati attraverso formati monodose basati sulla tecnologia Blow-Fill-Seal, spray predosati (pressurized metered dose inhalers, pMDIs), spray nasali, e colliri. I prodotti di Genetic sono commercializzati attraverso una rete di primarie aziende farmaceutiche partner a livello internazionale e un proprio distributore (Genetic Farma) in Italia, spesso con marchi locali ben noti.
Nel corso della partnership con CVC e la famiglia Pavese, l'azienda è cresciuta significativamente, espandendosi a livello internazionale da circa 20 paesi nel 2020 a oltre 40 oggi, ampliando la sua pipeline di R&S e impegnandosi nell’approvazione della costruzione di un nuovo impianto di produzione per rispondere alla crescente domanda globale dei suoi prodotti. Queste iniziative, insieme ad altre, hanno portato Genetic a raggiungere ricavi più che raddoppiati dall’ingresso di CVC.
Le parole di Michael Lavrysen e Giorgio De Palma
Michael Lavrysen, Partner di CVC Strategic Opportunities, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di aver supportato la significativa crescita di Genetic negli ultimi anni. Attraverso investimenti strategici in R&S, l'azienda è diventata un CDMO leader su scala globale. Questa uscita di successo riflette la forte collaborazione tra i nostri team, Rocco Pavese e il suo management team e auguriamo a Genetic un continuo successo per il suo prossimo capitolo."
Giorgio De Palma, Partner di CVC Italia, ha dichiarato: "Genetic è un ottimo esempio delle aziende di alta qualità, guidate dai fondatori, che cerchiamo di supportare nel mercato italiano. È stato un privilegio lavorare al fianco di un team così competente per supportare l'azienda a espandere la sua presenza internazionale mantenendo le sue profonde radici in Italia. Siamo lieti di aver contribuito al successo dell'azienda e siamo convinti che Genetic continuerà a prosperare nella sua prossima fase."
Le dichiarazioni di Rocco Pavese e Francesca Pavese
Rocco Pavese, CEO e fondatore di Genetic, ha dichiarato: "La partnership con CVC nel 2020 ha segnato un punto di svolta significativo nel nostro percorso di crescita e sono orgoglioso dei progressi che abbiamo fatto negli ultimi cinque anni.” Francesca Pavese, responsabile del Business Development e dell’internazionalizzazione della Genetic, ha dichiarato: “Ringraziamo il nostro partner CVC per il supporto nell'averci aiutato a professionalizzare e internazionalizzare ulteriormente l'azienda. Ora che facciamo il passo successivo, sempre sotto la continua proprietà della famiglia, guardiamo con fiducia a una crescita costante, a nuovi investimenti e allo sviluppo di nuove soluzioni terapeutiche che possano migliorare la qualità di vita dei pazienti.”