Intervista ad Andrea Pertica, General Manager, Leasys Italia

Leasys è l’azienda player di riferimento nel settore della mobilità innovativa: in che modo integrate la digitalizzazione nella vostra strategia aziendale e come le nuove tecnologie contribuiscono a migliorare l’esperienza dei vostri clienti?

 In Leasys abbiamo da sempre un’attenzione alla digitalizzazione e alla semplificazione di processi e attività tanto che è divenuto parte integrante della nostra strategia aziendale.

Attraverso un approccio fortemente innovativo, mirato a massimizzare l’efficienza operativa e a ottimizzare la gestione dei veicoli abbiamo integrato la digitalizzazione in vari ambiti aziendali con il fine ultimo di offrire ai nostri clienti la migliore esperienza possibile.

La digitalizzazione accompagna i nostri clienti dalla consegna (APP LED) completamente smaterializzata da un punto di vista “amministrativo” fino alla riconsegna del veicolo a fine noleggio (APPraisal) al fine di rendere più efficienti i processi aziendali interni e migliorare l’esperienza.

Nel corso della vita del contratto mettiamo a disposizione dei nostri Clienti soluzioni digitali avanzate per la gestione della flotta, come il Customer Portal MyLeasys, che permette ai Fleet manager di monitorare in tempo reale le condizioni dei veicoli e tenere sotto controllo i costi della flotta e la MYLEASYS APP dedicata ai nostri driver che consente di gestire in self-care i servizi legati al proprio contratto di noleggio.

Contestualmente abbiamo sviluppato piattaforme digitali user-friendly che facilitano l'interazione con i nostri potenziali clienti da remoto, in aggiunta al supporto garantito dai nostri punti fisici sul territorio, in un’ottica di omnicanalità. Ne è un un esempio il Leasys e-store, il marketplace digitale che consente l’accesso alle soluzioni di mobilità di Leasys attraverso un’esperienza fluida dove i clienti possono noleggiare in modalità self-care con un processo di acquisto on-line completamente digitale.

L’innovazione è uno dei pillar delle vostre attività di business. Quali sono le principali tendenze che stanno ridefinendo il settore del noleggio a lungo termine e come Leasys sta anticipando il futuro della mobilità connessa?

Il settore del noleggio a lungo termine sta subendo una trasformazione grazie all'introduzione di tecnologie avanzate finalizzate a migliorare l'esperienza del cliente e rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Leasys già da tempo adotta soluzioni di infomobilità e telediagnosi, per garantire l’efficienza dei veicoli e la sicurezza dei driver e, al contempo, anticipare proattivamente le esigenze dei clienti. La capacità di intervenire anticipatamente rappresenta un significativo valore aggiunto in termini di customer experience che nei processi di Leasys rappresenta un driver fondamentale.

In particolare, nell’ambito nella nostra offerta proponiamo soluzioni come Leasys I-Care, che sfruttando i servizi di connettività della vettura, permette monitorare in remoto lo stato dei veicoli, prevenire furti e guasti, e garantire un intervento tempestivo in caso di incidenti. Questo sistema supporta i fleet manager nell'ottimizzazione logistica e nella gestione efficiente delle flotte.

 

Leasys ha integrato la sostenibilità come elemento chiave della propria strategia, puntando su soluzioni di mobilità green. Quali sono le iniziative più significative che avete adottato per ridurre l’impatto ambientale della vostra flotta e come intendete accelerare la transizione verso un noleggio sempre più sostenibile?

In un'epoca in cui la sostenibilità è una priorità globale, la nostra azienda si distingue per un impegno autentico verso la transizione energetica e come player di riferimento nel settore della mobilità vogliamo supportare il cambiamento.

Questo orientamento si traduce in un ecosistema di soluzioni, prodotti e servizi che Leasys mette in campo e che sono orientati a sostenere l’economia circolare e rendere il noleggio di veicoli a basse emissioni semplice e accessibile a tutti.

In questi termini gioca ruolo fondamentale la sinergia con Stellantis, grazie alla quale possiamo garantire ai nostri clienti un’offerta competitiva su veicoli elettrici e plug-in hybrid, noleggiabili anche on line sul nostro e-store attraverso una journey totalmente digitale, grazie all’ampia proposta di modelli dei brand del Gruppo.

In più, sosteniamo iniziative nell'ambito dell'economia circolare quale il rinoleggio di veicoli ricondizionati derivanti da un precedente noleggio a lungo termine, accessibile da parte dei clienti tramite Re-Use, la soluzione di Leasys dedicata all’usato certificato e proveniente dalla sua flotta gestita, che include nel canone tutti i servizi di assistenza, assicurazione e manutenzione. Un approccio che non solo riduce gli sprechi nella catena produttiva, ma offre ai clienti soluzioni di noleggio a prezzi competitivi, contribuendo al contempo alla riduzione dell'impatto ambientale.

Nell’ambito della nostra offerta abbiamo poi sviluppato soluzioni di noleggio dedicate all’elettrico. Ne è un esempio e-MOVE, la soluzione all-inclusive dedicata ai soli veicoli elettrici e plug in hybrid, lanciata a gennaio di quest’anno, che garantisce una mobilità sostenibile a tutti coloro che desiderano usufruirne con semplicità.

e-MOVE è in grado di soddisfare le esigenze di tutti i target dal privato alla grande azienda e include in unico canone oltre ai servizi assicurativi e di assistenza, un set di servizi volti a semplificare le operazioni di ricarica.  Per i clienti B2B la soluzione garantisce l’accesso ad una piattaforma avanzata per un puntuale monitoraggio dei consumi – distinguendo tra ricariche pubbliche e private - consentendo una corretta contabilizzazione dei rimborsi.

Leasys, tuttavia, non si limita a offrire prodotti che facilitino l’accesso all’e-mobility ma investe anche nella capacità dell'azienda di fungere da consulente per i propri clienti, in particolare per il target B2B nell’ottica di supportare il change over della flotta. Puntiamo pertanto su un’offerta completa di servizi che prevede: la proposta dei veicoli che meglio soddisfino le esigenze aziendali, l’individuazione di soluzioni per minimizzare i costi iniziali, l’assistenza al cliente nella ricerca della soluzione di ricarica e nella formazione per implementare il giusto processo operativo e per la gestione dei consumi.

 

Qual è il valore aggiunto di far parte della Community di CEOforLIFE?

L’adesione alla Community di CEOforLIFE rappresenta per Leasys un’opportunità strategica di dialogo e collaborazione con una rete qualificata di imprese e leader accomunati da una visione orientata allo sviluppo sostenibile e alla creazione di valore condiviso. In un contesto in cui la transizione verso modelli di business sempre più responsabili è una priorità, il confronto con realtà virtuose e l’interscambio di best practice all’interno della Community costituiscono un importante stimolo all’innovazione e al miglioramento continuo.