Open Fiber, la fibra ottica FTTH che permette di connettersi a velocità fino a 2,5 Gigabit al secondo arriva in 53 comuni del Lazio

L’infrastruttura tecnologica, infatti, è stata finanziata con fondi regionali e statali nell’ambito del Piano Banda Ultra Larga (BUL) gestito da Infratel Italia

La fibra ottica di Open Fiber è arrivata in 53 comuni del Lazio. Famiglie, professionisti e imprese possono già accedere alla migliore connettività disponibile sul mercato.

La rete ultraveloce, nei 53 comuni coinvolti nell’iniziativa, raggiunge 25 mila unità immobiliari attraverso la tecnologia FTTH (Fiber-to-the-home, la fibra ottica stesa fino all’interno degli edifici), unica soluzione in grado di garantire velocità di connessione fino a 2,5 Gigabit al secondo. Si tratta di un investimento strategico per la digitalizzazione del territorio che non grava sul bilancio del Comune. L’infrastruttura tecnologica, infatti, è stata finanziata con fondi regionali e statali nell’ambito del Piano Banda Ultra Larga (BUL) gestito da Infratel Italia, società del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il coordinamento della Regione Lazio. La nuova rete è e resterà di proprietà pubblica.

La rete FTTH disponibile in scuole e altre sedi pubbliche 

Grazie alla rete FTTH e al progetto di cablaggio di Open Fiber, la Regione Lazio oggi è dotata di una rete ultra broadband in grado di erogare volumi di traffico dati sempre maggiori, consentendo di fare un uso veloce e abilitante dei collegamenti per lo smart working, lo streaming dei contenuti in HD, gli acquisiti online e l’accesso ai servizi da remoto della Pubblica amministrazione», afferma Marco Pasini, responsabile Technology Area Centro di Open Fiber.

Open Fiber è il principale operatore italiano di fibra ottica FTTH e tra i leader in Europa. Essendo un operatore wholesale only non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma mette la sua infrastruttura a disposizione di tutti gli operatori interessati a parità di condizioni.