ASPI, perfezionata cessione quota di Free To X a Mobilize(Renault), mantenendo il controllo delle ricariche autostradali
ASPI continuerà a gestire le infrastrutture di ricarica in autostrada come Charging Point Operator e affiancherà Mobilize nell’ampliamento della rete al di fuori della propria rete autostradale
Autostrade per l’Italia (ASPI) ha finalizzato la cessione di una quota del capitale di Free To X al Gruppo Renault, attraverso il suo brand dedicato alla mobilità sostenibile, Mobilize, a seguito del completamento dell’iter autorizzativo necessario.
Fondata nel 2021 per rispondere alle esigenze del Gruppo ASPI in ambito di mobilità sostenibile, Free To X ha già superato 1 milione di ricariche effettuate e ha realizzato 100 stazioni di ricarica ad alta potenza lungo la rete autostradale di ASPI, con una distanza media di circa 50 km tra una stazione e l’altra, superando gli obiettivi europei in materia. La società offre inoltre una gamma diversificata di soluzioni per espandere la rete anche al di fuori del contesto autostradale.
L’operazione punta a sostenere il piano di crescita e sviluppo di Free To X promosso da ASPI. Secondo gli accordi, ASPI manterrà il controllo delle infrastrutture di ricarica presenti lungo l’autostrada, continuando a operare come Charging Point Operator. Inoltre, supporterà Mobilize nell’espansione delle attività di ricarica al di fuori della rete autostradale attualmente in gestione.