Fondazione Fiera Milano, online il bando per un edificio polifunzionale e uffici, appalto da 97,5 milioni di euro

Pubblicato l’avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse per la realizzazione del complesso immobiliare in cui RAI allestirà il nuovo centro di produzione e gli uffici

Fondazione Fiera Milano ha pubblicato oggi il bando per la presentazione delle manifestazioni d’interesse per l’affidamento dei lavori di costruzione di un complesso immobiliare destinato a edificio polifunzionale e uffici situato nell’area precedentemente occupata dall’ala Nord del centro congressi MiCo. L’importo complessivo dell’appalto (comprensivo di oneri per la sicurezza e importo lavori, IVA esclusa) è stimato in circa euro 97.500.000,00.

La struttura di oltre 55.000 mq di superficie costruita, compresa tra via Gattamelata e via Colleoni nell’area di proprietà di Fondazione Fiera Milano sarà realizzata con l’utilizzo di soluzioni tecnologiche sostenibili e di forte impatto architettonico, basate sull’uso del legno che contribuisce in maniera notevole alla sostenibilità ambientale dell’intervento e alla riduzione delle emissioni.

Infatti, come ordine di grandezza generale: 1 m³ di legno rispetto a 1 m³ di cemento fa risparmiare circa 1 ton di CO2. Al termine dei lavori l’edificio sarà consegnato alla RAI che provvederà ad attrezzarla per trasferirvi tutte le funzioni oggi dislocate in corso Sempione e in via Mecenate.

L’intervento rientra nell’accordo tra Fondazione Fiera Milano e RAI, siglato nel dicembre 2023, che prevede la locazione del nuovo complesso immobiliare per una durata di 27 anni e consentirà a RAI di accentrare in un unico polo produttivo le attività e di disporre di un asset sviluppato secondo criteri di ecosostenibilità.

Il progetto fa parte degli interventi di rigenerazione dell’area urbana della Fiera voluti da Fondazione Fiera Milano e si inserisce nella strategia di valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare.

Le candidature devono essere presentate entro le ore 12.00 del 12 giugno 2025.