illycaffè, presentata la nuova Art Collection firmata dall'artista venezuelana Sol Calero, anteprima alla fiera d'arte Frieze New York

Le tazzine d’artista diventano così piccoli universi visivi in cui l’arte si fonde con la dimensione domestica, trasformando il rito del caffè in un momento di relazione e di scoperta

illycaffè presenta la nuova illy Art Collection firmata da Sol Calero, artista nata a Caracas e oggi attiva a Berlino, celebre per le sue opere che esplorano i temi della rappresentazione e dell’identità attraverso installazioni immersive ricche di motivi e tessuti colorati.

L’estetica dell’artista venezuelana prende forma attraverso una pratica che unisce pittura, architettura vernacolare e diverse tipologie di materiali - come tessuti, mobili, mosaici - per creare ambienti colorati, partecipativi e site-specific. Le sue opere, spesso ambientate in contesti che evocano attività quotidiane come saloni di bellezza, scuole di salsa, ristoranti o agenzie di viaggio, mettono in discussione le gerarchie estetiche e culturali e la percezione dell’esotico, affrontando temi come identità, migrazione e sradicamento con uno stile a tratti ironico e giocoso.

Nel lavoro di Sol Calero, gli oggetti di uso quotidiano diventano strumenti di narrazione, capaci di veicolare storie personali e collettive, di evocare identità culturali e aprire dialoghi tra luoghi e persone. Una visione che si riflette pienamente nella filosofia della illy Art Collection, il progetto attraverso cui illycaffè ha trasformato la sua iconica tazzina disegnata da Matteo Thun nel 1991 in una tela d’artista su cui oltre 135 artisti contemporanei hanno impresso il proprio segno creativo, dando voce anche a temi universali e a riflessioni culturali di rilevanza globale.

In questa nuova edizione, Calero applica la sua cifra stilistica, una tavolozza dai colori vivaci, motivi floreali e geometrie vibranti, per dare vita a una collezione che richiama l’immaginario latino-americano e invita a rallentare, osservare e condividere. Le tazzine d’artista diventano così piccoli universi visivi in cui l’arte si fonde con la dimensione domestica, trasformando il rito del caffè in un momento di relazione e di scoperta.

Le parole di Cristina Scocchia, AD di illycaffé

“Con la sua arte, Sol Calero riesce a portare nella nostra vita di tutti i giorni la ricchezza e le contraddizioni dei codici culturali latinoamericani, mescolando ironia, bellezza e una profonda ricerca identitaria. Con questa edizione speciale, l’arte diventa una porta aperta su un dialogo globale, capace di unire culture diverse in un incontro di colori, storie e significati. Un piccolo rituale quotidiano che ci invita a rallentare e a ritrovare la bellezza della condivisione”, commenta Cristina Scocchia, AD di illycaffè.

Le parole dell'artista Sol Calero

“Il mio lavoro cerca di costruire ponti tra le persone e le culture. Collaborare con illy mi ha permesso di tradurre la mia ricerca in oggetti accessibili, capaci di stimolare curiosità e nuove connessioni, anche a partire da un semplice gesto come bere un caffè”, afferma Sol Calero.