06 Maggio 2025
ANIA, ha pubblicato la graduatoria dei premi raccolti dalle compagnie di assicurazione nel mercato italiano nel 2024: Generali, Intesa Sanpaolo e Allianz occupano i primi tre posti, seguite da Poste Vita e Unipol Giovanni Liverani, Presidente dell'Associazione, ha dichiarato: "Il settore è fondamentale per la protezione e lo sviluppo socio-economico italiano".
La consueta pubblicazione “Premi del Lavoro Diretto Italiano” fornisce i dati dettagliati per le singole imprese nazionali, le rappresentanze italiane delle compagnie extra UE, quelle operanti in regime di libera prestazione di servizi e le compagnie appartenenti a gruppi IVASS e imprese UE.
Nella pubblicazione viene altresì fornita una classifica aggregata dei gruppi assicurativi attivi in Italia. In base a questa
composizione, le prime cinque posizioni in ordine decrescente di raccolta sono ricoperte da: Generali, Intesa Sanpaolo Assicurazioni, Allianz, Poste Vita e Unipol.
“Con un volume premi complessivo di quasi 170 miliardi - dichiara il Presidente dell’Associazione, Giovanni Liverani - oltre 18 milioni di sinistri gestiti nel comparto Danni e uno stock di 860 miliardi di euro di riserve amministrate in quello Vita, il settore si conferma come asse portante per la protezione e lo sviluppo del sistema socio-economico italiano. Le assicurazioni svolgono un ruolo fondamentale nella protezione, previdenza, prevenzione e assistenza di famiglie e imprese e sono uno strumento fondamentale per rendere più sicuro e, quindi, più forte e competitivo il nostro Paese”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia