Avio, il volo Vega-C lancia Biomass per l’ESA: primo satellite con radar in banda P per misurare la biomassa forestale

Il lanciatore, decollato alle 11.15 CEST dalla Guyana Francese, ha portato in orbita Biomass, primo satellite con radar in banda P per misurare la biomassa forestale e studiare il ruolo del carbonio nel cambiamento climatico

Avio, il volo Vega-C lancia Biomass per l’ESA: primo satellite con radar in banda P per misurare la biomassa forestale. Il lanciatore, decollato alle 11.15 CEST dalla Guyana Francese, ha portato in orbita Biomass, primo satellite con radar in banda P per misurare la biomassa forestale e studiare il ruolo del carbonio nel cambiamento climatico.

Lancio riuscito per Vega-C

Il volo Vega-C VV26 ha lanciato con successo il satellite Biomass per l’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Il lanciatore è decollato alle 11.15 CEST dal Centro Spaziale in Guyana Francese. Dopo un volo della durata di 57 minuti, il lanciatore ha rilasciato il satellite in orbita eliosincrona a un’altitudine di circa 666 km. Vega-C è stato spinto dai primi tre stadi a propellente solido per poco più di sette minuti. Il quarto stadio AVUM+ ha effettuato due accensioni prima di rilasciare Biomass nell’orbita prevista. L’ESA ha acquisito il segnale dal satellite circa 14 minuti dopo la separazione.

Biomass: il satellite per la biomassa forestale

Biomass è il primo satellite equipaggiato con un radar ad apertura sintetica in banda P, in grado di penetrare la copertura forestale per misurare la biomassa — ovvero i tronchi, i rami e i fusti degli alberi, dove è immagazzinata la maggior parte del carbonio. Il satellite è progettato per fornire dati fondamentali sullo stato e sull’evoluzione delle foreste del nostro pianeta, contribuendo ad approfondire la conoscenza del ruolo che esse svolgono nel ciclo del carbonio.

Le parole di Giulio Ranzo

Giulio Ranzo, Amministratore Delegato di Avio, ha dichiarato: “Ancora una volta Vega-C ha dimostrato il suo ruolo strategico nel rispondere alle esigenze di accesso allo spazio dell’Europa. Siamo orgogliosi di partecipare a questa importante missione a beneficio del pianeta. Desidero ringraziare tutti i nostri partner e il team per l’eccellente lavoro svolto”.