Banca Ifis, via libera all’aumento di capitale per l’Opas su illimity entro il 2026; 100% nel mirino e CdA al 57% femminile
Approvato il bilancio 2024 e il dividendo di €0,92 per azione; Geertman confermato CEO, Benedetto vicepresidente; l’operazione rafforza la strategia di crescita e integrazione nel mercato bancario
L’Assemblea degli azionisti di Banca Ifis ha dato il proprio assenso alla delega al Consiglio di Amministrazione per procedere con un aumento di capitale, finalizzato a sostenere l’Offerta Pubblica di Acquisto e Scambio (Opas) volontaria sul 100% delle azioni di illimity Bank. L’operazione potrà essere realizzata anche in più tranche e sarà esercitabile fino al 30 giugno 2026.
Bilancio approvato e dividendo confermato
Nel corso della stessa seduta, l’assemblea straordinaria ha approvato il bilancio d’esercizio 2024. È stata inoltre deliberata la distribuzione di un saldo dividendo pari a 0,92 euro per azione. Il pagamento è previsto per il 21 maggio, con stacco cedola fissato al 19 maggio.
Nuovo Consiglio di Amministrazione: più donne e nuovi incarichi
Tra le decisioni assunte, anche il rinnovo del Consiglio di Amministrazione, che passa da 12 a 14 membri, in carica fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2027. L’organo di governo risulta ora composto da 8 donne, pari al 57,14% del totale, la percentuale più alta tra le società quotate del comparto finanziario. Confermato Frederik Geertman nel ruolo di Amministratore Delegato, mentre Rosalba Benedetto è stata nominata vicepresidente.
Le parole di Ernesto Fürstenberg
Il Presidente di Banca Ifis, Ernesto Fürstenberg, ha commentato:
“L’Assemblea odierna chiude un triennio in cui abbiamo completato con successo il Piano Industriale D.O.E.S., superando gli obiettivi economico-finanziari con 463 milioni di euro di utile netto cumulato e 295 milioni di euro distribuiti in dividendi nel corso del periodo. Nel triennio abbiamo completato anche la trasformazione industriale del Gruppo nel segno della digitalizzazione e della sostenibilità, che ci ha consentito di essere sempre più efficaci e veloci verso il cliente.
Grazie a questi risultati, oggi, pur in un contesto macroeconomico molto incerto, possiamo guardare al futuro con forte ottimismo, abbracciando le sfide che abbiamo davanti a cominciare da quelle di consolidamento e allargamento del nostro modello a nuovi ambiti di servizio per imprese e risparmiatori.
Per farlo, possiamo contare su un Consiglio di Amministrazione, in parte rinnovato, che sosterrà con ancora più efficacia il lavoro portato avanti in questa direzione dall’Ing. Geertman e dal management. In particolare, la nomina di Rosalba Benedetto come nuova Vice Presidente rafforzerà il supporto strategico sul brand e sulla reputazione del Gruppo, a conferma del positivo percorso intrapreso in questi anni: un lavoro che ci ha permesso in poco tempo di posizionare Banca Ifis come Gruppo bancario di riferimento a livello nazionale”.