Pubblicità Italia, +1,7% a febbraio 2025; Nielsen conferma il trend positivo ma segnala PIL a +0,6%, top 10 settori tra +14% e -14%

Nonostante la crescita positiva, il mercato pubblicitario resta influenzato dalle incertezze economiche, con settori molto diversificati negli investimenti e il PIL rivisto al ribasso da Bankitalia

Secondo i dati pubblicati da Nielsen, il mercato pubblicitario italiano ha registrato a febbraio 2025 una crescita del +1,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Il risultato conferma il trend positivo già osservato a gennaio.

L’andamento del primo bimestre

Nel complesso del primo bimestre 2025, l’incremento degli investimenti pubblicitari si attesta a +0,6%, se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen relativa a search, social, classified (annunci sponsorizzati) e alle piattaforme OTT (Over The Top).

Le parole di Luca Bordin

Il mese di febbraio conferma l'andamento positivo già visto nel mese di gennaio, tuttavia la prudenza è d'obbligo vista la recentissima revisione delle stime del Pil da parte di Bankitalia, al ribasso da +0,8% a +0,6%, principalmente per ‘l'effetto dazi’”, ha dichiarato Luca Bordin, Country Leader Italia di Nielsen. “Considerando il primo bimestre notiamo inoltre che i top 10 settori presentano decisioni di investimento molto diverse tra loro, in una forbice compresa tra + e -14%, in linea con lo scenario macroeconomico di grande incertezza. Sarà quindi importante monitorare questa situazione nelle prossime settimane per poter avere un outlook più preciso sull'orientamento del mercato pubblicitario.”