Credemleasing (Gruppo Credem), Gabriele Decò nominato Direttore Generale, utile 2024 a €39,2 mln (+8,6%)

Decò : "Affronto questa sfida con entusiasmo, consapevole del valore del team, in un contesto incerto, con focus su energia, dazi e intelligenza artificiale, raggiungeremo nuovi successi insieme"

Credemleasing (Gruppo Credem), Gabriele Decò nominato Direttore Generale di Credemleasing

Gabriele Decò, 53 anni, nelle scorse settimane è stato nominato Direttore Generale di Credemleasing, società del Gruppo Credem attiva nel settore del leasing finanziario (autoveicoli, strumentale, immobiliare, navale, energie rinnovabili).

Credemleasing a fine 2024 ha registrato un utile netto di 39,2 milioni di euro (+8,6% a/a) confermando un importante trend di crescita e  registrando anche un incremento dei volumi di stipulato nell’anno del 6,6% a/a. La crescita degli impieghi del 3,4% a/a ha contribuito a raggiungere un margine di intermediazione di 82 milioni di euro in progresso del 9,8% rispetto all’anno precedente. Le rettifiche di valore, rapportate agli impieghi lordi, si attestano allo 0,07%. Il Cost/Income è pari al 25,8% e si conferma su ottimi livelli di efficienza operativa. Infine il ROE della società si attesta all’11,6%. 

Le parole di Gabriele Decò, Direttore Generale di Credemleasing

Sono orgoglioso di questa nomina a Direttore Generale di Credemleasing che rappresenta un nuovo importante traguardo personale e professionale, ha dichiarato Gabriele Decò, Direttore Generale di Credemleasing. Dopo cinque anni intensi e ricchi di soddisfazioni alla guida di Credemfactor, e qui ci tengo a ringraziare tutte le persone che mi hanno supportato in questo percorso, affronto questa nuova sfida con entusiasmo ed energia consapevole di poter contare su un team di professionisti di grande valore ed insieme costruiremo nuovi successi divertendoci. Abbiamo tanti obiettivi da raggiungere insieme con passione, coraggio e spirito di squadra con i nostri clienti al centro. Il contesto 2025”, ha proseguito Decò, “è caratterizzato da grandi incertezza per le aziende, come i dazi che stanno influenzando le scelte di investimento delle aziende, il tema energetico che rimane centrale, la questione demografica nella ricerca di persone qualificate, lo sviluppo dell’ intelligenza artificiale. Credemleasing, che nel 2025 festeggia 45 anni di storia, ha assunto ormai un ruolo di leadership nel settore, ad esempio nell’ambito immobiliare e nel settore nautico, e saprà accompagnare le imprese anche in un contesto così in evoluzione con la forza del Gruppo Credem e con la capacità di stare vicino a vicino agli imprenditori, ha concluso Decò.

Chi è Gabriele Decò

Decò è entrato nel Gruppo Credem nel 1991 ed ha maturato una significativa esperienza nella gestione del personale, nel coordinamento delle reti commerciali, anche nell’ambito delle imprese, con ruoli di crescente responsabilità. E’ stato inoltre Direttore Generale di Credemfactor per cinque anni dal 2020 a gennaio 2025.

Decò continuerà lo sviluppo del business della società consolidando la crescita della base clienti e sviluppando nuovi segmenti di mercato anche attraverso la rete dei vendor quale nuovo canale distributivo, nonché all'ampliamento della gamma di prodotti in ottica di sostenibilità ambientale. Forte attenzione sarà posta all’ulteriore sviluppo delle sinergie tra la struttura commerciale di Credemleasing e le reti territoriali di Credem e delle Società del Gruppo oltre che sul continuo miglioramento degli strumenti di interazione con i clienti. Proseguirà inoltre il percorso di digitalizzazione e automazione dei processi di vendita.